Francesca Tassini


Francesca Tassini si diploma nel 2004 al diurno di Sceneggiatura presso la Scuola Civica di Cinema, TV e Nuovi Media (oggi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti). Dal 2004 è sceneggiatrice, scrittrice, editor e curatrice di narrativa per case editrici, copywriter, soggettista.

Nel 2025 esce nei cinema Indelebile, film thriller/coming of age con Fabrizio Ferracane e Giulia Dragotto (Anna di Ammaniti). Nel 2012 firma la prima collaborazione sulla sceneggiatura di un lungometraggio prodotto da Rosso Film e Bartleby, che riceve premi prestigiosi come il TIFF, il Cicae Art Cinema presso il Festival di Annècy, FICE, MIFF di Mosca, e candidato ai David di Donatello 2013-14.
Ha pubblicato per Solferino (RCS) Come mosche nel miele, finalista ai premi Wondy per la letteratura resiliente e Severino Cesari presso Umbria Libri. Dai suoi romanzi mystery per ragazze e ragazzi Snow Black e Snow Black senza cuore è tratta la serie televisiva omonima prodotta nel 2021 da Rai, con all’attivo due stagioni.

Tra il 2024 e il 2025 escono: Arena (Zona42), novella weird-horror, Canti del Ferro (Cosmo Books), illustrato da Daniele Serra (tre volte vincitore del British Fantasy Award), MangiAmi (Tunuè), graphic novel tratta da una idea originale di Tassini e M. Pasqualotto.
Nel 2008 la sceneggiatura di Spighe vince il primo premio per la Migliore Sceneggiatura Originale al Film Festival di Bra.

Al momento è impegnata su diversi progetti sia filmici che di serialità, porta avanti laboratori di scrittura rivolti ad adulti e ragazzi, insegna alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e alla Scuola internazionale di Comics ed è curatrice di libri per il gruppo Mondadori.