Francesca Tassini


Francesca Tassini nasce nel 1979 a Milano, dove studia sceneggiatura presso la Scuola Civica di Cinema, TV e nuovi media (oggi Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti). Dal 2004 è sceneggiatrice, autrice televisiva, editor, copywriter pubblicitaria, ghostwriter, soggettista e si occupa dell'adattamento e dello sviluppo di progetti seriali.

Dal 2019 è anche autrice di romanzi di narrativa per adulti, ragazzi e bambini. La sua prima pubblicazione è un’autofiction per Solferino (RCS), finalista ai prestigiosi premi Wondy per la letteratura resiliente e Severino Cesari presso Umbria Libri.

Dalla sua trilogia di romanzi mystery Snow Black (pubblicata da Marietti Junior) è stata tratta la serie televisiva live action Snow Black prodotta nel 2021 da RAI in collaborazione con Atlantyca e Bedeschi film.

Nel 2008 vince il premio alla miglior sceneggiatura originale al Film Festival di Bra (Piemonte) per il cortometraggio Spighe.

Nel 2012 firma la prima collaborazione sulla sceneggiatura di un lungometraggio prodotto da Rosso Film e Bartleby (Roma).

Al momento è impegnata su diversi progetti sia filmici che di serialità, e porta avanti laboratori di scrittura rivolti ad adulti e ragazzi.