Claudia Molinari


We Are Muesli

Nato nel 2011 come duo creativo informale dall’incontro tra Claudia Molinari e Matteo Pozzi, We Are Muesli debutta nel gamemaking nel 2013 con la storia interattiva su Jheronimus Bosch CAVE! CAVE! DEUS VIDET., presentata in contesti che spaziano dall’E3 di Los Angeles all’Onassis Cultural Center di Atene fino al Japan Media Arts Festival. A questo seguono altri videogiochi narrativi come il docu-game sulla Resistenza Venti Mesi, candidato a Miglior Gioco Italiano nel 2016, e la ballata interattiva The Great Palermo, primo videogame in assoluto a entrare nella Selezione Compasso d’Oro ADI nel 2018.

Dal 2019, l’attività di We Are Muesli si è estesa alla progettazione di altre forme di gioco non digitale come l’escape room – WER IST WER per il trentennale della caduta del Muro di Berlino, Ventiquattro Elle per il centenario della nascita di Gianni Rodari – e il gioco analogico, con la produzione del card game storico Colpo di Stato e del libro interattivo Chi è Chi. We Are Muesli vanta inoltre diverse collaborazioni con altre realtà del videogioco indipendente come Santa Ragione (scrittura di Wheels of Aurelia, 2016) e Finji (localizzazione di Chicory, 2021), oltre alla partecipazione con giochi e talk ai maggiori festival del settore come IndieCade, A MAZE, GDC, SXSW, Game Happens, Milan Games Week.

Claudia Molinari

Visual designer e artista digitale 2D, Creative Director e Producer dei lavori di We Are Muesli, Claudia ha una formazione in Antropologia Sociale e Arti Performative a Cambridge, in Mass Media presso l’Università di Brighton, in Art Direction al Central Saint Martins di Londra e grafica all’Accademia di Comunicazione di Milano.
Ha vinto numerosi premi in ambito grafico e illustrativo e ha partecipato a importanti incontri ed esposizioni di design (AIAP Millennials: la nuova scena del graphic design italiano 2015, Giro giro tondo alla Triennale di Milano, Creative Mornings, Fuckup Night).

È stata co-curatrice del panel dei relatori di diverse edizioni di IndieCade Europe (2018–2020), mentor per vari game jam (Malta Global Game Jam 2016, Artè Videogame 2020), giurata per festival come IndieCade 2017 e Anifilm 2022; attualmente è membro del gruppo Video Game Culture per il progetto di Educazione alla Cittadinanza Digitale del Consiglio d’Europa e Ambassador di Women in Games.

Claudia insegna Visual Design, Teoria dell’Arte, Conceptual Design e Scrittura Creativa in diversi istituti milanesi, tra cui Istituto Marangoni, SAE Institute e Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, e in passato anche NABA, IULM, Scuola Politecnica di Design e altri.

Entrata quasi per caso nel mondo dei videogiochi grazie a Matteo Pozzi, Claudia è anche una piuttosto scarsa suonatrice di ukulele e si immagina a viaggiare per il mondo leggendo i tarocchi seduta su una sedia pieghevole.