STUDENTI
A partire dall’a.a. 2024-2025 Fondazione Milano ha deliberato una nuova modalità di parametrazione delle quote di iscrizione ai corsi curricolari. L’applicazione è prevista a partire dalle iscrizioni ai primi anni di ciascun corso.
La nuova modalità continua a garantire che - in analogia al sistema universitario – le quote della maggior parte dei corsi curricolari siano calcolate in base all’ISEE del nucleo famigliare.
In questo modo ogni quota è equa, adeguata e personalizzata in base a ogni singolo ISEE e la variazione delle quote è progressiva.
È stata aggiunta una nuova fascia di contribuzione per valori ISEE tra 50.000 e 100.000 euro.
Il valore ISEE per l’attribuzione della soglia minima è rimasto invariato, mentre per la soglia massima si raggiunge con un valore ISEE uguale o superiore a 100.000 euro, invece che superiore a 50.000 come nel sistema precedente.
Le soglie minime e le soglie massime delle quote sono state adeguate alla variazione ISTAT.
Il nuovo sistema tariffario permette di:
- Mantenere la logica “civica” dell’accessibilità dei corsi per le famiglie con ISEE fino a 50.000 euro. Fino a questa soglia le quote sono variate rispetto al sistema precedente solo in funzione dell’adeguamento ISTAT.
- Inserire una logica progressiva più equa, con una variazione graduale delle quote fino a 100.000 di valore ISEE.
- Incentivare la presentazione dell’ISEE per personalizzare la propria quota in base alla capacità contributiva del nucleo famigliare.
Per il dettaglio completo della quota d'iscrizione a ogni corso e per conoscere propria quota personalizzata in base al valore ISEE, accedere al simulatore presente nella pagina di ciascun corso curricolare e nella pagina di riepilogo delle quote di iscrizione.