Chi sono i veri responsabili della morte di Romeo e Giulietta?
Chi ha costruito i muri che Romeo, e ogni Romeo del mondo, deve scavalcare?
Chi lo costruisce dentro di noi?
Romeo e Giulietta è la storia di un ragazzo che scavalca un muro per amore. Oggi molti muri dividono il mondo e scavalcarne uno è un’azione rivoluzionaria.
Pensavamo di mettere a confronto ragazzi cristiani e musulmani come se fossero Montecchi e Capuleti, ma della guerra sapevano poco o niente. Erano solo felici di stare lì.
A leggere, discutere, recitare, emozionarsi. Questo Romeo che scavalca sta dentro ognuno di noi e ha bisogno di molto, molto coraggio.
Who' Romeo, un film di Giovanni Covini, docente della Scuola, selezionato al Port Orchard Film Festival 2019 e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Milano - Municipio 5, arriva al Cineclub Il Cinemino. L'appuntamento è per lunedì 1 aprile 2019 alle ore 21.15.
Il film annovera tra i suoi protagonisti altri nomi provenienti dalla Civica Scuola Cinema Luchino Visconti tra cui il docente Giuseppe Chiaramonte (montaggio) e i diplomati: Martina Daeder (I operatore), Emanuele Pullini (fonico di presa diretta e post audio) e Mattia Pontremoli (fonico aggiunto).
Con Valentina Malcotti, attrice e docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Le musiche sono di Alessandro Papaianni, ex studente del corso di Musica per l'Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Alla proiezione saranno presenti il regista e parte del cast per incontrare il pubblico.
L’idea di Who’s Romeo, afferma il regista, nasce il 14 luglio del 2016, quando a Nizza un uomo alla guida di un autocarro travolge la folla che passeggia sulla Promenade des Anglais seminando la morte. A partire da questo tragico evento, il film parla del viaggio di incontro tra due civiltà in guerra tra loro come lo erano i Montecchi e i Capuleti.
Who' Romeo
Periferia Sud di Milano. Gratosoglio, un quartiere a maggioranza musulmana. Quattro ragazze di diciassette anni e due ragazzi della stessa età, cristiani e musulmani, si sfidano con Romeo e Giulietta di Shakespeare, guidati da una giovane attrice. Montecchi e Capuleti sono come cristiani e musulmani? Qual è il significato di innamorarsi del tuo nemico? E chi è il nemico oggi? Qual è il significato di dire la verità, appartenere a qualcuno, a una fede, a un ideale? Come fanno oggi Romeo e Giulietta a tenere le mani? Come si baciano? Durante ogni atto i ragazzi leggono, provano, discutono, incontrano. Si guardano intorno e dentro di loro, si scoprono a vicenda mentre scoprono il mondo circostante. Un viaggio alla scoperta di ciò che Shakespeare sta scrivendo oggi. Per farci capire questi tempi, e noi stessi.