Filmmakerfest2025

La Civica Scuola di Cinema in concorso a Filmmaker Festival 2025

In anteprima mondiale nel Concorso Prospettive: "Imaging" di Chiara Ferretti, "Léa est partie avec les fleurs" di Francesco Alessandro Cogliati e "Suspension of belief" di Cosimo Iannunzio

A Milano dal 15 al 23 novembre 2025

Dal 15 al 23 novembre 2025 torna a Milano il Filmmaker Festival, storica manifestazione internazionale dedicata al cinema documentario, sperimentale e di ricerca.
Anche quest’anno la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è protagonista nel Concorso Prospettive, la sezione riservata a giovani registe e registi under 35 che esplora le nuove tendenze e i linguaggi emergenti del cinema contemporaneo.

I film in concorso

Tre i titoli selezionati provenienti dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti:

  • Imaging di Chiara Ferretti
  • Léa est partie avec les fleurs di Francesco Alessandro Cogliati
  • Suspension of belief di Cosimo Iannunzio

Gli ultimi due progetti sono stati realizzati nell’ambito del workshop Dialogo attorno all’immagine in movimento, a cura dell’artista Adrian Paci.
Tutti i film verranno presentati in anteprima mondiale al pubblico del festival, nella cornice del Concorso Prospettive FMK25.

Concorso Prospettive FMK25: la voce della Generazione Z

Cosa pensa la Generazione Z? Quali sono desideri, paure, riferimenti di chi è cresciuto nel flusso della rete e in una possibile infinita rappresentazione di sé e del mondo?
Il Concorso Prospettive indaga da anni questi temi, offrendo spazio a ventuno film in anteprima mondiale o nazionale che raccontano identità, realtà e sogni di una nuova generazione di autrici e autori.

Tra i temi centrali di questa edizione emergono la rappresentazione di sé, sospesa tra verità e finzione, intimità e sguardo pubblico, come in Imaging di Chiara Ferretti, che esplora il mondo della moda - e non solo - come luogo simbolico dell’apparenza; l’eco del presente, segnato da crisi e conflitti, come in Suspension of belief di Cosimo Iannunzio, che indaga le tracce di guerra nella memoria collettiva; e infine la dimensione familiare, intesa come spazio di relazione e ricerca identitaria, al centro di Léa est partie avec les fleurs di Francesco Alessandro Cogliati.

Chiara Ferretti, Imaging, 2025, still da film
Chiara Ferretti, Imaging, 2025, still da film

Cosimo Iannunzio, Suspension of belief, 2025, still da film
Cosimo Iannunzio, Suspension of belief, 2025, still da film

Francesco Alessandro Cogliati, Léa Est Partie Avec Les Fleurs, 2025, still da film
Francesco Alessandro Cogliati, Léa Est Partie Avec Les Fleurs, 2025, still da film