Sorta nostra di Michele Sammarco, ex allievo del corso Regia, dopo l'anteprima mondiale a DOK Leipzig, l'anteprima italiana al Festival del Cinema Europeo di Lecce e il secondo premio a IsReal Festival di Cinema del Reale di Nuoro avrà la sua première nord americana a Hot Docs Canadian International Documentary Festival di Toronto.
Nella produzione hanno partecipato anche altri ex studenti e docenti della Civica Luchino Visconti:
produttore: Saverio Cappiello
montaggio del suono: Agit Utlu (Fullcode studio) - missaggio sonoro: Tommaso Barbaro (Fullcode studio) - entrambi docenti alla Scuola Luchino Visconti (Suono) e collaboratori di Massimo Mariani.
Michele Sammarco si è occupato della scrittura, regia, riprese, montaggio e produzione con il supporto di Marina Spada, docente del corso di Regia.
HOT DOCS è il più grande festival di documentari del Nord America e tra i più importanti al mondo. Il Festival presenta una selezione di oltre 200 film documentari da tutto il mondo ad un pubblico di oltre 200.000 spettatori. Ai professionisti, Hot Docs offre un importante mercato e varie occasioni di networking.
Il documentario della durata di 20 minuti è stato realizzato a Uggiano Montefusco (Taranto) dal regista Michele Sammarco insieme ai nonni paterni: Michele Sammarco e Maria Nona Marasco. Il film è stato prodotto dallo stesso regista e coprodotto da Intervallo Film, giovane realtà di produzione cinematografica di Bari fondata tra gli altri da Saverio Cappiello (ex allievo della Civica Scuola di Cinema).
Sorta nostra
di Michele Sammarco
con Maria Nona Marasco e Michele Sammarco
Michele e Maria hanno fatto la loro parte in questa vita. Dei loro anni ne hanno passati ottanta a fare i contadini. Il tempo del raccolto porta con sé un passato oramai lontano. I figli hanno la loro vita e nessuno si occupa della terra come loro vorrebbero. Anche il tempo sta cambiando e non li aiuta.
Commento al film (Anna Leweke – DOK Leipzig)
Scuotendo la testa, Michele guarda le olive che giacciono a terra. Nessuno le raccoglie più. Un tempo aveva piantato gli ulivi con le sue mani, erano il suo orgoglio e sfamavano la famiglia. Ora siede accanto al camino con sua moglie Maria. Le loro mani mostrano gli anni di duro lavoro nei campi. Con uno sguardo tenero, il nipote osserva i nonni cucinare, discutere, passeggiare. Istantanee commoventi che si fondono in una vita vissuta, una cronaca dell'esodo rurale in Italia.
Biografia Autore
Michele Sammarco, filmmaker classe 1991, vive e lavora in provincia di Padova. Si diploma in Regia cinematografica presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dopo la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo presso l’Università IUAV di Venezia. Nei suoi film esplora tradizioni e pratiche del mondo contadino delle sue due terre: il Veneto e la Puglia. Con i suoi lavori ha partecipato in competizioni internazionali tra le quali Visions du Réel e DOK Leipzig. Attualmente ricopre il ruolo di esperto formatore per il progetto CiPS - Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MI e MIC, collabora con il Laboratorio di Storia Orale dell'Università degli Studi di Padova ed è docente di Linguaggio cinematografico presso ITS Cosmo di Padova