La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti festeggia un importante successo: Raffaele Iaccarino, diplomato nell’a.a. 2022-2023 in Sceneggiatura, e Vittorio Perrucci, diplomato nello stesso anno in Realizzazione multimediale, hanno vinto il Premio Internazionale Franco Solinas 2025 con la sceneggiatura Il vulcano non erutta mai davvero. Il riconoscimento è stato assegnato ex aequo con Furore di Federico Amenta e Paoli De Luca nell’ambito della categoria Migliore Sceneggiatura per il Cinema, con un premio di 9.000 euro, durante la cerimonia conclusiva del 40° anniversario del Premio Solinas.
La Giuria della seconda fase, composta da Giulia Calenda, Edoardo De Angelis, Nicola Giuliano, Susanna Nicchiarelli, Laura Paolucci, Federico Pedroni e Federico Pontiggia, ha sottolineato l’altissima qualità degli otto progetti finalisti. La sceneggiatura Il vulcano non erutta mai davvero è stata premiata con la seguente motivazione:
“Per l’indubbia e fascinosa capacità di associare survival movie e crime nelle traversie del mariuolo Alfonso Cerullo, che mentre tutti evacuano da una Napoli apocalittica va in direzione ostinata e contraria per salvarsi la pelle. Cerullo è un personaggio che non si dimentica, vinto e repellente, soprattutto sopravvivente: tra neo-noir, commedia all’italiana e dramedy camorrista, Il vulcano non erutta mai davvero esalta il cinema quale dispositivo di senso, artificio narrativo e beneficio d’invenzione”.
I riconoscimenti sono stati consegnati da Paolo Sorrentino, Premio Oscar e vincitore del Premio Solinas nel 1999 per L’uomo in più, suo film d’esordio.
Fondato nel 1985, il Premio Solinas rappresenta il più autorevole riconoscimento nazionale per la scrittura cinematografica. L’edizione 2025 ha celebrato questo importante traguardo con il convegno “Colpire al cuore. La forza delle storie e degli esordi” e con la manifestazione di premiazione.
La manifestazione, sostenuta dal MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Lazio Terra di Cinema e Regione Sardegna, con il supporto di Rai Cinema, Allianz e Howden, ha visto la partecipazione di oltre 200 professionisti del settore cinematografico, tra sceneggiatori, registi, produttori, critici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni.