Mul 190124 Locandina Orizzontale

Postmodern Times

Live performance dedicata a Charlie Chaplin

Evento speciale con proiezioni dei capolavori del regista, musica e riprese dal vivo


Lunedì 28 Gennaio,
presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, presenta POSTMORDERN TIMES, un evento davvero speciale che ripropone alcuni grandi classici di Charlie Chaplin, icona che ha segnato profondamente la storia del cinema, accompagnati da musica dal vivo.

Dopo più di cent’ anni le opere di Charlie Chaplin continuano a toccare corde sensibili del nostro quotidiano. La precarietà, la disuguaglianza, il razzismo, il diritto a un futuro migliore, sono solo alcuni dei temi che l’artista ha trattato nella sua carriera.

La sala cinematografica del MIC diventerà il luogo dove cinema e realtà si incontrano. Si assisterà a un vero e proprio dialogo tra le celebri sequenze dei film di Chaplin, che verranno proiettate e musicate dal vivo, e i suoi personaggi che solo per un giorno usciranno dallo schermo per trovarsi in carne ed ossa tra il pubblico in sala. Loro sono i moderni Charlot e attraverso la loro voce daranno una seconda vita alle opere di Chaplin che trovano nel presente una dimensione più viva che mai.

Questo è Postmodern Times: una performance live creata dagli studenti del corso di sceneggiatura Mattia Ghiselli, Mattia Liberati, Federico Melia, Jacopo Vigna per il corso di Regia Mobile della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Lo spettacolo, realizzato dagli studenti di diversi corsi della Scuola (Produzione, Regia, Sceneggiatura, Audio, Ripresa e Multimedia) verrà ripreso in multi-camera sotto la direzione di Noemi Forti e Andres Testa Herranz (Regia). L'accompagnamento musicale sarà eseguito al pianoforte da Christian Labelli, studente della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

MIC - Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121
Repliche alle 17.30, 18.30, 19.30
Ingresso libero con prenotazione consigliata
postmoderntimes19@gmail.com