Testata Filmmaker23

OLTRE LE MURA DEL CINEMA - Masterclass con Stefano Savona, regista di "Le mura di Bergamo"

In anteprima mondiale nel Concorso Prospettive "A NORMA" di Carlotta Cosmai, Pedro Pablo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater - "TUTTO IL MIO CORPO È STANCO" di Giulia Visco Gilardi realizzati da diplomati del Corso di Documentario Serale della Civica Luchino Visconti

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Filmmaker Festival (Milano, 17 – 27 novembre 2023)

La Masterclass

Prosegue anche quest’anno l’ormai consolidata collaborazione tra Filmmaker e la Civica Scuola di Cinema, che avrà come protagonista un indiscusso maestro di quel cinema indipendente e libero che è da sempre la cifra del festival: Stefano Savona.

Venerdì 24 novembre, 14.30
OLTRE LE MURA DEL CINEMA
Masterclass con Stefano Savona
Conduce Luca Mosso
Civica Scuola di Cinema L. Visconti - Aula Magna
viale Fulvio Testi, 121

La masterclass è rivolta agli studenti e studentesse della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Il sito del Festival

Le mura di bergamo

Le mura di Bergamo

Primavera 2020, a Bergamo l’epidemia di Covid fa quasi 20 vittime al giorno. Tutto il mondo guarda con apprensione alla città lombarda, ma discorsi e considerazioni prevalgono regolarmente su testimonianze dirette e approfondite. Stefano Savona decide di andare e vedere di persona e, trovato il produttore, il 20 marzo, insieme all’affiatato gruppo degli ex studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, arriva a Bergamo.

Verificata rapidamente la vanità di stare al passo della cronaca, comincia a prendere forma l’ambizioso disegno del film che dal racconto della crisi della comunità cittadina arriva a partecipare al progetto della sua ricostruzione. Il risultato è Le mura di Bergamo, un film straordinario, di cui Stefano Savona racconterà dal progetto alla realizzazione, fino alla proiezione a Bergamo il 12 marzo 2023, nell’ambito del Bergamo film Meeting.

Stefano Savona è nato a Palermo nel 1969. Ha studiato archeologia e antropologia a Roma e ha preso parte a diversi scavi archeologici in Sudan, Egitto, Turchia e Israele. Nel 1995 comincia a lavorare come fotografo indipendente. Dal 1999 si dedica principalmente all’attività di regista e produttore di film documentari e videoinstallazioni (D-Day (2005) al Centro Pompidou). Il suo lungometraggio Primavera in Kurdistan (2006) ha ricevuto il Premio Internazionale della SCAM al Festival Cinéma du Réel di Parigi e una nomination ai David di Donatello. Il film Piombo fuso (2009) è stato selezionato al Festival Internazionale del film di Locarno nella sezione Cinéastes du présent e ha vinto il Premio Speciale della Giuria. É all’origine di un progetto legato all’archivio audiovisivo sulla civiltà rurale siciliana, Il pane di San Giuseppe, al quale lavora da due anni. Fonda nel 2010 a Parigi con Penelope Bortoluzzi la società di produzione Picofilms. È il produttore e il regista principale di Palazzo delle Aquile, che ha ottenuto il Gran Prix del Festival Cinéma du Réel 2011. Nel 2011 realizza Tahrir Liberation Square, selezionato al Festival del film di Locarno, al New York Film Festival e alla Viennale 2011. Sempre nel 2011 con il suo documentario Piombo Fuso vince lo Special Jury Pricy al Locarno International Film Festival. Nel 2018 con La Strada dei Samouni vince l’Oeil d’Or, il premio per il miglior documentario al festival di Cannes.

La proiezione di Le mura di Bergamo: giovedì 23 novembre h 21, Cineteca Arlecchino, via S. Pietro all’Orto, 9

In anteprima a Prospettive, due titoli realizzati da diplomati della Scuola

Nella concorso Prospettive, dedicato ai giovani autori, Filmmaker Festival proporrà inoltre in anteprima mondiale due titoli realizzati da diplomati del Corso di Documentario Serale della Civica Luchino Visconti: A NORMA di Carlotta Cosmai, Pedro Pablo HdeO, Michela Zolfo, Maryam Shater e TUTTO IL MO CORPO E’ STANCO di Giulia Visco Gilardi.

I film saranno proiettati presso Cineteca Milano Arlecchino rispettivamente lunedì 20 novembre ore 19.30, e sabato 25 novembre ore 19.30.

A Norma 3

Tutto il mio corpo Still1

NEWS CORRELATE

"A Norma" al FIPADOC