Lunedì 27 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Mexico di Milano verrà proiettato Némos andando per mare, il secondo film del regista sassarese Marco Antonio Pani, interamente girato in Sardegna e recitato in lingua sarda da un cast di attori non professionisti – pastori, contadini, studenti, impiegati e operai – profondamente legati al territorio.
Alla serata parteciperanno il regista e alcuni interpreti del film, introdotti da Barbara Sorrentini, giornalista e conduttrice delle trasmissioni “Chassis” e “Cult” su Radio Popolare.
Il film è stato prodotto da Mario Castagna, docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per Altamarea Film, e ha visto la realizzazione della post-produzione audio a cura dei nostri docenti Massimo Mariani e Nico Palermo, professionisti di lunga esperienza nel settore del sound design e del mixaggio cinematografico.
Némos andando per mare racconta un’Odissea come non si era mai vista prima: il viaggio di Ulisse trasposto in una Sardegna sospesa tra mito e realtà, che riflette passioni, desideri e paure di un uomo di oggi alle prese con i cambiamenti del mondo e il passare del tempo.
Dopo l’uscita nelle principali sale cinematografiche della Sardegna con la distribuzione di MyCulture, il film arriva ora a Milano, per poi proseguire la programmazione nelle città di Roma, Torino, Firenze e Padova.
Lunedì 27 ottobre | ore 21.00
Cinema Mexico | via Savona 57 Milano
Per prenotazioni | info@cinemamexico.it
Immagine tratta dal film "Némos andando per mare" di Marco Antonio Pani, prodotto da Altamarea Film
Némos andando per mare
di Marco Antonio Pani
Sardegna, oggi.
Durante una gara di improvvisazione poetica ispirata alle vicende di Ulisse, un pastore tra il pubblico si assopisce. Nel sogno, si ritrova protagonista di un viaggio immaginario, diventando egli stesso l'Eroe. Un viaggio che riflette le passioni, i desideri e le paure di un uomo di campagna di oggi, alle prese con un mondo in continuo cambiamento e con il proprio inevitabile avanzare verso la vecchiaia.
Recitato interamente in sardo da attori non professionisti, Némos andando per mare è una rilettura in chiave favolistica dell’Odissea, ambientata in un’isola dalle radici profonde, ben piantate al centro del Mediterraneo: vicina a tutti, ma straniera per tutti, mitica e contemporanea al tempo stesso.