Nico Palermo
Nato in Sicilia e residente a Milano, si è laureato in “Nuove Tecnologie per l'Arte” all'Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente in Sound Design alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Dal 2018 lavora come sound designer e compositore collaborando con diverse realtà milanesi in ambito pubblicitario e firmando importanti campagne per brand come Brancamenta, DEMON, Stroili Oro, Brunello Cucinelli, KAPPA, ENI Plenitude, Costa Crociere, KENWOOD e Zegna.
Dal 2019 collabora con T-Rex Digimation, per la quale compone la colonna sonora e firma il sound design della serie animata One Love, scritta e diretta da Andrea Zingoni e prodotta da Rai.
In ambito cinematografico, ha lavorato a numerosi cortometraggi (Il giorno dopo di Enea Colombi, Eschaton Ad di Andrea Gatopoulos, 154 di Riccardo Copreni e Andrea Sbarbaro, Dream Now Revolution Tomorrow di Francesco Manzato e Fellini di Hleb Papou) e lungometraggi (La generazione perduta di Marco Turco vincitore del Nastro d’Argento come Miglior Documentario, Stavamo bene insieme di Mattia Molinari, DOMINO 23 de Il Terzo Segreto di Satira, Who To Love di Giorgio Testi e Inter. Due Stelle sul Cuore di Carlo A. Sigon).
Dal 2021 insegna post-produzione audio e sound design alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Dal 2025 è coordinatore del biennio di indirizzo in Suono alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.