Locandina 27

"L'ospite" di M.Amin Wahidi al Mudec

Lunedi 27 febbraio dalle 18 alle 20.30 al Mudec, all'interno dell’evento Sotto la Pelle dell’Afghanistan, organizzato da Comune di Milano, MUDEC, Associazione per i Diritti umani e Arci , Hazara International Network, verrà proiettato il cortometraggio "L'ospite" di  M.Amin Wahidi, nostro diplomato al corso di ripresa.

Lunedi 27 febbraio dalle 18 alle 20.30 al Mudec, all'interno dell’evento Sotto la Pelle dell’Afghanistan, organizzato da Comune di Milano, MUDEC, Associazione per i Diritti umani e Arci , Hazara International Network, verrà proiettato il cortometraggio "L'ospite" di M.Amin Wahidi, nostro diplomato al corso di ripresa.

Il film di Amin Wahidi, ha avuto molto successo, è stato vincitore del 22° Premio Città di Venezia 2014, nell’ambito della 71° Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia.

L'ospite è dedicato ai profugi, alle vittime delle espulsioni e alle vittime dei naufragi in Italia. Nima, un profugo Iraniano, dopo essere stato espulso per tre volte dall’Italia, è appena arrivato di nuovo a Venezia dalla Grecia. Davanti alla stazione di Santa Lucia incontra per caso Basir, un rifugiato, studente e attivista per i diritti dei rifugiati, che parla la sua lingua. Dopo una breve chiacchierata Basir offre a Nima ospitalità per una notte, ma giunti a casa di Basir cambia tutto in giro di pochi minuti.

Amin è un Hazara residente in Italia dalla fine del 2007 quando a causa delle minacce da parte dei fondamentalisti è scappato dall’Afghanistan. Da allora, ha vissuto a Milano, continuando a girare cortometraggi. Prima di partire per l’Italia ha lavorato come presentatore e produttore televisivo, per i programmi dell’ATN (Ariana Television Network) a Kabul-Afghanistan e mentre già aveva la sua piccola casa di produzione, Deedenow Cinema Production Afghanistan.