Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione oncologica, realizzata in collaborazione con Fondazione Veronesi.
Rinnovando una pluriennale collaborazione con AGIS Lombarda, tre spot realizzati per la campagna – Western, Frutti, Litigio- saranno proposti nelle sale cinematografiche milanesi nel corso de le vie del cinema (19 – 27 settembre), la storica manifestazione che porta a Milano il meglio dei principali festival internazionali.
L'obiettivo
La stima dei nuovi casi di tumore in Italia è in crescita, invertire la rotta dipende da ciascuno di noi. Secondo recenti ricerche, infatti, il 30-50% delle neoplasie potrebbe essere evitato con uno stile di vita sano e consapevole. Le ragazze, ma soprattutto i ragazzi, sanno molto poco sul Papilloma Virus (HPV), sui danni provocati dal fumo, sulla prevenzione dei tumori maschili e di altre tipologie oncologiche.
Per colmare la lacuna, sono stati studiati una serie di spot educational su queste tematiche con l’obiettivo di informare e proporre ai giovani adulti tra i 18 e i 29 anni modalità di comportamento più consapevoli. Tre i temi (HPV, prevenzione al maschile e fumo) individuati dalla supervisione scientifica di Fondazione Veronesi, che ha anche condotto momenti di formazione per i ragazzi.
Gli autori
Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo coordinati e tutorati dalla docente Arianna Pregagnoli e dai docenti Carlo Sigon, Simone Antonucci e Ramona Mismetti.
Le musiche di Western e Frutti sono state curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il comunicato stampa
Frutti (animazione)
Copywriter: Marco Ragusa, Gaia Magni, Riccardo Bini, Monica Pipitone, Samuele Prencipe
Regia: Federica Ferri, Paolo Accogli, Giulia Boscani, Sara La Torre, Greta Lo Scavo
Uno spot che risponde alle domande che ragazzi e ragazze si pongono sul virus HPV, facendo chiarezza sulla disinformazione e i luoghi comuni.
La scelta è stata quella di ambientarlo in una situazione seria ma sdrammatizzando attraverso la scelta di personaggi particolari: frutti e verdure, tratteggiati con uno stile che richiama le serie in animazione amate dal target dei giovani adulti/adulte.
Dove e quando posso vedere lo spot?
Domenica 22 settembre ore 17.00 - Cinema Beltrade
Lunedì 23 settembre ore 15.00 - Anteo
Mercoledì 25 settembre ore 17.30 - Colosseo
Venerdì 27 settembre ore 21.30 - Eliseo
Sabato 21 settembre ore 21.00 - Arcobaleno
Western (animazione)
Copywriter: Marco Ragusa, Gaia Magni, Riccardo Bini, Monica Pipitone, Samuele Prencipe
Regia: Pietro Gavinelli, Davide Rancati, Luca Alborghetti, Mattia Spadotto, Stella Scala
Non tutti i giovani adulti sanno che l’HPV non riguarda solo le donne e che, per proteggersi, il profilattico non basta: è necessario vaccinarsi.
Rivolto soprattutto al target maschile, questo spot in animazione (ispirato allo stile di Bruno Bozzetto) racconta in modo divertente come affrontare nel modo giusto il virus.
Dove e quando posso vedere lo spot?
Giovedì 19 settembre ore 21.20 - Eliseo
Venerdì 20 settembre ore 13.00 - Colosseo
Sabato 21 settembre ore 14.30 - Cinema Centrale
Sabato 21 settembre ore 20.30 - Cinema Centrale
Martedì 24 settembreore 19.20 - Palestrina
Litigio (live action)
Copywriter: Pasquale Pio Ferrara, Tommaso Ongis, Matteo Petracca, Ivano Motta, Kristian Picerno
Regia: Diego Fossati
Mentre le ragazze sono solite fare almeno una visita ginecologica durante l’adolescenza, solo il cinque percento dei maschi fa una visita dall’urologo prima dei vent’anni. Una famiglia a tavola discute di questo problema, su cui le donne sembrano essere più informate.
Dove e quando posso vedere lo spot?
Sabato 21 settembre ore 15.00 - Arcobaleno
Domenica 22 settembre ore 18.30 - Arlecchino
Martedì 24 settembre ore 13.00 - Eliseo
Venerdì 27 settembre ore 13.00 - Anteo