Con il documentario Le Orobie e i suoi abitanti, Daniele Gangemi, diplomato del corso serale di Documentario della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ha raggiunto un importante traguardo professionale.
Il film ha vinto il Primo Premio come Miglior Documentario, il Premio Rotary e il Premio del Pubblico al Festival Folco Quilici 2025, affermandosi come una delle opere più apprezzate della rassegna.
A questo successo nazionale si aggiunge la selezione ufficiale al Documentaries Without Borders International Film Festival 2025, tra i festival più autorevoli a livello internazionale. Gangemi parteciperà nella categoria Wildlife/Nature/Animals, segnando la prima volta per una produzione italiana in questa sezione.
Le Orobie e i suoi abitanti
di Daniele Gangemi
Nel Nord Italia, le Alpi Orobie si stagliano imponenti all’orizzonte.
Dimore di numerosi animali, i cui destini si incrociano tra queste vette: dalle rane temporarie che intraprendono un lungo viaggio d’amore alle straordinarie coreografie del merlo acquaiolo per conquistare la compagna. E poi, non possono mancare gli abitanti del bosco: lo scoiattolo trafuga le provviste della
nocciolaia, il picchio è alle prese con la costruzione del nido e la formica rufa stringe
alleanze con gli afidi.
Uno sguardo privilegiato e inedito sulla vita, gli amori, le difficoltà e le strategie messe in atto da questi animali e scoprire così che non è sempre il più forte a cavarsela, bensì coloro che si aiutano a vicenda. E in questo, gli alberi e i funghi sono dei veri e propri maestri.
Daniele Gangemi
Laureato in Cinema presso l’università di Pisa, si specializza in Documentario presso la Civica Scuola di Cinema di Milano.
Inizia a collaborare come cameraman e montatore video per i principali broadcast nazionali(Sky, Mediaset e Rai) e realizza il suo primo documentario a tema sociale, Prima Donna, selezionato al Festival Internazionale del Documentario- Visioni dal Mondo.
Successivamente si dedica alla realizzazione di documentari inerenti al rapporto uomo-natura nel contesto prealpino bergamasco, andati in onda su Rai Tre e selezionati in diversi festival: Orobie Film Festival, Festival Internazionale Cortometraggi e Documentari Cortintelvi, Sestriere Film Festival, Monza Film festival, Veneto International Film Festival.
Nel 2025 realizza Le Orobie e i suoi abitanti, vincitore del Primo Premio Miglior Documentario, Premio Rotary e Premio del Pubblico al Festival Folco Quilici 2025.