Da lunedì 14 a venerdì 18 giugno 2021 si terrà a Milano la 73° edizione del Prix Italia, il più antico contest internazionale per programmi di qualità radio, tv e internet, curato dalla RAI e rivolto ai broadcaster provenienti da tutti i continenti.
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è uno dei sei atenei milanesi invitati a prendere parte al prestigioso evento attraverso Ylab, il laboratorio promosso dal Prix Italia che, anno dopo anno, sta creando una comunità di studenti qualificati grazie ad un cammino di formazione reso possibile dall’incontro con Rai e i broadcaster internazionali.
Con Ylab gli universitari sono stati invitati a raccontare ai broadcaster internazionali il loro territorio attraverso la realizzazione di video di 90 secondi. Ma non solo: agli studenti è affidato lo storytelling della manifestazione attraverso i social del loro atenei e fanno parte della Giuria degli Studenti che premia uno dei lavori in concorso.
Mercoledì 16 giugno presso la Fondazione Stelline di corso Magenta si terrà l’evento di Ylab, Giovani talenti universitari al Prix Italia - Riscoprire le origini e progettare il futuro, un momento di presentazione, confronto e dialogo tra gli atenei che quest’anno hanno preso parte al laboratorio.
A raccontare l’esperienza della Civica Scuola di Cinema saranno la direttrice, Minnie Ferrara e Stefano Anselmi, il docente che ha coordinato le attività della scuola nell’ambito di Ylab.
I video degli studenti
Questi i video realizzati dagli studenti della Civica che saranno disponibili a breve sul sito https://www.rai.it/prixitalia/
Tu mi ami?
Un anziano drammaturgo e una giovane studentessa, specchio della dicotomia vecchio/nuovo che rappresenta l’anima di Milano. I due ripercorrono i momenti della loro relazione legati ad importanti luoghi della città, tra viali storici e piazze moderne.
Di Alice Brusaferri, Valentina Petrarca, Andrea Orsenigo, Enzo Carlo Bianco, Sara Bertoni, Gabriele Ciuffo, Andrea Moleri, Mattia Gaione
Impressioni
Milano si racconta attraverso una dedica rivolta ai suoi abitanti, le cui storie, sogni e speranze modellano lo spirito della città. L’incontro con la metropoli imprime segni indelebili nel cuore di coloro che riescono a coglierne la vera essenza.
Di Elisa Bergamini, Edoardo Bertasini, Mario Lei, Francesca Ambrogio, Matteo Magnano di San Lio, Riccardo Pellegrino, Francesco Eccli, Federico Ruga, Daniela Ciraldo, Andrea Moleri, Riccardo Barbieri
Parpai in del stomegh (Farfalle nello stomaco)
Una serie di interviste che raccontano ricordi legati a un luogo particolare di Milano, alla scoperta dell’impronta lasciata dalla città nelle menti e nei cuori di chi la vive ogni giorno.
Di Greta Carrettoni, Emanuele Misuraca, Matteo Corti, Mattia Gaione, Andrea Moleri, Giorgia Lanci, Cecilia Rizzi
Milano linea rossa
La storica linea rossa della metropolitana milanese viene raccontata attraverso il viaggio d’ogni giorno di un ragazzo. Ad emergere dalle immagini e dai suoni sono le sensazioni del passeggero scaturite dal viaggio.
Di Matteo Adriani, Emanuele Cariati, Emma Meneghelli, Francesco Vittor, Valentina Todeschi, Michele Sottocasa, Andrea Moleri, Cecilia Rizzi
Scorci della città
Una ragazza è la prima a svegliarsi in un appartamento sconosciuto dopo una grande festa. Complice il silenzio mattutino, si avventura fra oggetti e mobili di design italiano. Infine torna in sala, con una tazzina di caffè tra le mani e una finestra spalancata su Milano.
Di Diego Cocco, Emanuele Misuraca, Edoardo Maione, Andrea Orsenigo, Giorgio Lacroce, Andrea Moleri, Sofia Pigato, Riccardo Asti, Carlo Enzo Bianco, Martina Azzarello
Percorsi
A Milano si può sentire la morsa del tempo, il ticchettio delle lancette scandisce una città in cui le vite si intrecciano in un groviglio di orari e coincidenze. Un flusso continuo che tuttavia conserva nella vita dei cittadini angoli e abitudini al dì fuori degli impegni e delle scadenze.
Di Giovanni Francesco Sbrissa, Niccolò Biasci, Dario Tavelli, Giada Lemma, Dario Pastori, Marco Pacchiana, Leo Ferrari, Francesco Eccli, Valentina Todeschi, Gabriele Ciuffo, Mattia Gaione