Cinema Africano

22/3 Masterclass con la regista Luciana Fina

Prosegue anche nel 2017 la collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti al Festival Del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina che intende promuovere, secondo i principi del festival, la cultura e le cinematografie di Africa, Asia e America Latina anche attraverso l’incontro e momenti di confronto con professionisti del mondo del cinema.

Mercoledì 22 Marzo, dalle ore 18 alle 20.00

L’IPOTESI CINEMATOGRAFICA DI UNO SPAZIO COMUNE
Nell'ambito del progetto #DiversityisBetter in collaborazione con Lenovo e Zooppa
MASTERCLASS di Luciana Fina, regista di Terceiro Andar in anteprima milanese al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

Attraverso l'analisi delle ricerche e dei lavori della regista, la masterclass ha l'obiettivo di comprendere la profondità del gesto cinematografico che vuole documentare le relazioni con lo spazio fisico e con lo spazio della parola, del dialogo e dell'affettività familiare nel rapporto madre-figlia. Dal film è nata anche un'installazione video, un dittico che arricchisce ulteriormente l'esperienza cinematografica e che interroga diverse forme narrative.

La masterclass è gratuita, previa selezione delle candidature. Inviare curriculum e lettera motivazionale all’indirizzo mail d.sena@fondazionemilano.eu entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 19 marzo 2017.

TERCEIRO ANDAR (Portogallo/Italia 2016, 62’)
Lisbona, Bairro das Colónias, terzo piano. Fatumata e Aissato, la madre e la figlia maggiore di una numerosa famiglia originaria della Guinea-Bissau, parlano di amore e felicità.
Come quelle di una poesia, una storia, una lettera o una preghiera, le parole viaggiano da una lingua all’altra, creando connessioni.
Luciana Fina lavora a Lisbona dal 1991. Dopo una lunga collaborazione con la Cineteca portoghese come programmatrice indipendente, ha esordito come regista nel 1998. Nel 2003 ha iniziato a realizzare una serie di ritratti video riuniti nel progetto O Tempo de um Retrato. I suoi lavori sono stati ospitati da festival e mostre di tutto il mondo. Il suo ultimo documentario, In Medias Res (2013), ha ottenuto una menzione d’onore al Festival Temps d’images, nella sezione dedicata ai film sull’arte, e il premio per il miglior film portoghese al Festival di Arquiteturas. Ha sviluppato una serie di progetti che riflettono sulla creazione di identità visive, sulla fotografia, sulla grafica e sul design. Filmografia: A Audiência (doc., 1998), Jérôme Bel, le film (mm, 1999), 24h e Outra Terra (mm, doc., 2001), Taraf, Três Contos e Uma Balada (mm, doc., 2003), O Encontro (doc., 2004), Le réseau (doc., 2006), Portraire (2009-2012), In Medias Res (doc., 2013), Terceiro Andar (doc., 2016)