Stefano De Felici 


Regista e autore, realizza progetti in ambito commerciale e sociale sperimentando differenti linguaggi e intrecciando i media. È laureato in Giurisprudenza, diplomato in Regia e Produzione multimediale, specializzato in Regia e strumenti della cultura digitale - multimedia e interattività.

Ha realizzato progetti cross-mediali e cinematografici vincitori di premi nazionali e internazionali.

Esordisce nella regia con il corto documentario Cemento all’indice selezionato all’Ischia Film Festival nel 2008, un gesto situazionista con protagonisti Carlo Freccero e Tatti Sanguineti, i cui ritratti diventano un calendario pubblicato su L’Espresso.

Nel 2009 racconta l’Italia della crisi con Caccia Grossa, il primo documentario partecipato per rispondere alla crisi, co-prodotto dall’AAMOD grazie al sostegno di Mimmo Calopresti, selezionato al London International Documentary Festival. Con Non siamo scarti nel 2012 riceve dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia la stella al merito sociale e viene trasmesso dalla Rai.

Nel 2018 il suo cortometraggio Ferruccio storia di un Robottino ottiene più di 30 premi e partecipa fra gli altri festival in selezione ufficiale al Newport Beach Film Festival e al Festival Europeen du Film Court de Brest. Gioja22 (2021), il suo ultimo corto documentario, è un'anteprima mondiale al Flickerfest 2021.

In ambito installativo e interattivo progetta e realizza il progetto “manodopera” vincitore come miglior progetto multimediale a Faber meeting Torino 2010 esposto al Musil di Brescia, nel 2015 realizza i contenuti multimediali per il Villaggio Save The Children durante Expo Milano, nel 2019 realizza il progetto interattivo e i contenuti multimediali del Ferrania Film Museum, l’unica fabbrica che produsse la pellicola cinematografica in Italia.