Federico Fusco


Partner Dentons Italia - Intellectual Property, Data and Technology Department

Federico Fusco è partner nell’ufficio Dentons di Milano e membro della practice globale di Intellectual Property, Data and Technology.

L’avvocato Fusco è specializzato nel diritto della proprietà industriale e intellettuale e ha maturato una significativa esperienza nella gestione di complesse controversie domestiche e multigiurisdizionali in materia di brevetti europei e nazionali, marchi dell’Unione europea, internazionali e nazionali, segreti commerciali, design, diritto d’autore e concorrenza sleale. Ha una profonda conoscenza del sistema UPC, che studia da anni prima della sua entrata in vigore, e assiste regolarmente clienti italiani per l’enforcement dei loro diritti di proprietà intellettuale in Cina e in altri Paesi asiatici.

Presta, inoltre, assistenza in ambito stragiudiziale in relazione ad operazioni societarie con prevalente interessamento di beni immateriali, accordi di licenza e di trasferimento di tecnologie, di collaborazione commerciale e di co-branding. Si occupa anche di copyright e dei relativi contratti, compresi quelli aventi ad oggetto il software, e rappresenta le aziende nell’interlocuzione con le società di gestione collettiva dei diritti oltre che nelle controversie dinanzi ai tribunali italiani, civili ed amministrativi e alla Corte di giustizia dell’Unione Europea in materia di compenso per copia privata e nella consulenza strategica relativa ai diritti sulle pubblicazioni di carattere giornalistico definiti dalla Direttiva Copyright.

La sua expertise include l’assistenza a clienti italiani ed internazionali in settori industriali ad alto contenuto tecnologico quali automotive, energy, life sciences, ma anche nei settori dei beni di lusso e di largo consumo, dell’editoria e dell’intrattenimento.

L’avvocato Fusco ha maturato una notevole esperienza anche nel contenzioso in materia di pubblicità e nell’assistenza a Internet Service Provider in relazione a possibili violazioni di diritti di terzi ad opera di contenuti caricati dagli utenti, oltre che nell’assistenza agli editori sui contenuti prima e dopo la pubblicazione.