CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
CORSI BREVI / GLI ATELIERS DELLA CIVICA
GLI ATELIERS DELLA CIVICA
Registi in scena. Per una conduzione efficace degli attori sul set
Registi in scena. Per una conduzione efficace degli attori sul set
Un laboratorio dedicato a registi e registe che desiderano approfondire e rendere più chiaro, efficace e specifico il dialogo con gli attori e con le attrici sul set. Per imparare a dirigere dall’interno, traducendo le intenzioni di regia in indicazioni pratiche che generino risultati credibili, vivi e ripetibili.
a cura di Irina Galli
date: dal 17 febbraio 2026
Descrizione
Attraverso dieci incontri, i partecipanti e le partecipanti saranno guidate in un percorso attivo che unisce teoria e pratica, analisi funzionale del testo e sperimentazione diretta in scena.
Nella prima parte del corso verranno scelte alcune scene, che saranno analizzate in modo funzionale al lavoro d’attore. Successivamente, le scene verranno sperimentate dai/dalle partecipanti come attori/attrici, diretti da Irina Galli: ogni partecipante si metterà in gioco in prima persona, vivendo l’esperienza attorale in un contesto protetto, guidato e privo di giudizio, per esplorare su di sé le dinamiche emotive, fisiche e relazionali che l’attore attraversa in scena e sul set. Nell’ultima fase, i/le partecipanti sperimenteranno la direzione reciproca o attraverso il lavoro con attori e attrici invitate, per osservare e potenziare la chiarezza, l’efficacia e la sensibilità delle proprie indicazioni registiche.
Il percorso sarà accompagnato da esercizi di training, rilassamento e consapevolezza corporea, strumenti fondamentali per sviluppare un linguaggio non verbale autentico e una presenza comunicativa efficace; elementi che arricchiscono la relazione tra regia e recitazione.
Il corso è realizzato in collaborazione con Centro Studio Attori e si svolge presso Spazio A in via Gentilino 6, Milano.
Programma
Il percorso si articola in tre passaggi:
- analisi funzionale delle scene (azioni, obiettivi, relazioni)
- l’esperienza attorale: i registi e le registe si sperimentano in scena come attori/attrici, diretti da Irina Galli
- direzione degli attori: i partecipanti dirigono una scena (tra pari e/o con attori e attrici invitate), verificando qualità e precisione ed efficacia delle indicazioni
Il percorso integra training, rilassamento e coscienza corporea, per affinare ascolto, presenza e linguaggio non verbale.
© Simone Pezzolati