Civicamente Emanuela Martini

Emanuela Martini ci consiglia

Critico e saggista cinematografico, ha selezionato una varietà di opere un po' per tutti i gusti

Emanuela Martini, critico e saggista cinematografico, collabora con le riviste Cineforum e FilmTv e con l’inserto domenicale del Sole 24 Ore. Dal 2014 al 2019 ha diretto il Torino Film Festival.
E’ stata direttore del settimanale FilmTv, condirettore di Bergamo Film Meeting e ha pubblicato numerosi saggi e volumi, in particolare sul cinema americano e inglese.

Alberto Sordi, il meglio, quando era cattivissimo e surreale, negli anni '50. Su youtube (free): Un giorno in pretura (con l'Americano che nuota nella marana) e Un americano a Roma, Piccola posta (geniale), L'arte di arrangiarsi, Il conte Max, I vitelloni, Lo Sceicco Bianco, ecc. ecc.
Altri titoli, più recenti, su Raiplay (free).

I topi grigi. Per gli amanti della serialità, una "protoserie": 8 episodi diretti e interpretati da Emilio Ghione tra il 1916 e il 1918. Za la Mort, bandito gentiluomo, popolaresco, spaccone, ma elegante, contro la banda dei Topi. Muto, naturalmente, ma ci sono tutti gli ingredienti dell'avventura romantica. Streaming sul sito della Cineteca Italiana (free).

Franca Valeri. Sta per compiere cent'anni, attrice e scrittrice formidabile. All'avanguardia e talvolta perfida. Su Raiplay (free), alcuni dei suoi irresistibili sketches a Studio Uno, la serie Le divine, ma anche Il segno di Venere di Dino Risi, grande ensemble della comicità anni 50 (Loren, De Sica, Sordi, De Filippo ecc.).

Il lato positivo, piccolo gioiello del 2012 di David O. Russell, con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, su Raiplay (free). Come Borg McEnroe (2017) di Janus Metz, sulla rivalità tra i due campioni, e una rarità british di guerra del 1958: Birra ghiacciata ad Alessandria di J. Lee Thompson.