Valerio Rigaldo


Valerio Rigaldo classe 1986, affascinato dal mondo dell’immagine per raccontare quello che accade attraverso dettagli e sfumature.

Nel 2005, subito dopo il liceo, inizia come regista e tecnico video in una realtà televisiva nel centro di Torino, lavora direttamente con il cliente per la realizzazione di spot pubblicitari, talk show, notiziari, eventi sportivi.
Nel 2008 il suo prossimo obiettivo diventa studiare montaggio cinematografico e passa le prime selezioni del Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma.

A Milano, dal 2011 freelance, collaboro con diverse importanti realtà, tra le quali SKY e Cielo, occupando la posizione di responsabile tecnico per la gestione ed integrazione dei dispositivi 4K/HD/SD, sviluppando e configurando, in modo ottimale, in base alle esigenze della produzione la videogallery, seguo gli eventi in diretta HD di UEFA Champions League, Benedetta Domenica, Sky Calcio Show, Serie A, Serie B, Diretta Gol, Basket, Tennis, Golf e gli studi di Formula1 e Moto GP in realtà aumentata.
Sono anche occupato nell'informazione di Sky Sport 24, canale sportivo all news 24/7 automatizzato con sistema Mosart.

Principali attività svolte, operatore - montatore per il Campionato di Supermoto S1, istituzionali, eventi, produzione video, realizza filmati in tecnica Timelapse, regia e mixer video per le judges Cam e Baskstage Cam produzione X-factor 2013 - 2014.

Dal 2013 aggiunge la parte d’insegnamento presso le Scuole Civiche di Milano, in modo da trasmettere ai futuri tecnici, ciò che realmente accade nel mondo broadcast.