Massimo Viale


1972 Torino. Videomaker, compositore (ACMF, Associazione Compositori Musiche per Film), sound designer, docente digital media.
Si forma al DAMS di Torino (1992-1995) e come referente/docente dell'Area Laboratori Multimediali e ADIM (Archivio di Documentazione Iconografica e Multimediale) F. BASAGLIA della storica coop. soc. Il Margine (1996-2006).
Nel 1999 è co-fondatore del gruppo Gatto Ciliegia contro Il Grande Freddo con il quale pubblica diverse produzioni discografiche e produce musiche di scena, reading, sonorizzazioni, colonne sonore per documentari, cortometraggi e lungometraggi.
Dal 2002 è responsabile del collettivo musicale per le produzioni di musica per film. Per il film Nico, 1988 (di Susanna Nicchiarelli, 2017 - Vivo Film/Tarantula/Rai Cinema) è organizzatore di produzione delle musiche sul set (Italia/Belgio), attore, supervisore e co-autore con Gatto Ciliegia /GF della colonna sonora originale (nomine David di Donatello, Nastri d'Argento, Golden Ciak 2018).
Come musicista (chitarra acustica/programmazioni elettroniche) ha seguito il tour promozionale della cantante Syria per l'album “Un'altra me” (2009-2010 – Sony/BMG). Dal 2009 collabora con il pianista Stefano Maccagno (compositore ufficiale Museo Nazionale del Cinema di Torino) a progetti di sonorizzazione di film muti restaurati.
Nel 2007 ha fondato il team di professionisti Flylab Creative Media e collabora come consulente, operatore video, montatore, sound designer, allestimenti visual con svariate agenzie e società che operano nell'ambito delle produzioni audiovisive.