Flavia Amato


Flavia Amato, appassionata di arte, musica e spettacolo ha come maggiori interessi la ricerca tecnologica per i nuovi linguaggi artistici, l’interazione uomo/macchina e lo studio antropologico/psicologico tra persone e nuovi media.

Dopo la maturità Classica ha conseguito, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, la laurea di primo livello in Graphic Design – Comunicazione d’Impresa, con l’intento di capire i processi psicologici attuati in pubblicità. Ha trascorso periodi di studio all’estero per perfezionare la conoscenza delle lingue inglese e francese. Ha conseguito laurea magistrale con lode in Nuove Tecnologie dell’Arte – Net Art presso l’Accademia di Belle Arti di Brera discutendo la tesi di ricerca L’Esperienza Immersiva della nostra Mente correlata al progetto pratico (installazione interattiva tra mente e corpo) INTERACTION I.0. curando la visualizzazione, con tecniche informatiche, del mindfulness emozionale e sperimentandone, come finalità personale, le possibilità in campo artistico.

Svolge, per privati e società, corsi sull’utilizzo di programmi informatici come il software Unity (Realtà Aumentata e Virtuale). Ha sviluppato diverse applicazioni e contenuti multimediali per musei, festival e mostre. Collabora con l’Accademia di Brera quale Cultrice della Materia per il corso di Progettazione multimediale e nel laboratorio di ricerca di nuove Tecnologie dell’Arte. Attualmente lavora come ricercatrice e sviluppatrice per la compagnia Ariella Vidach-AIEP.