Andrea Valmori


Andrea Valmori è un professionista nell'ambito dell'organizzazione di eventi, della critica e del fundraising culturale per progetti in ambito cinematografico. La sua formazione vede una laurea triennale in Lettere e magistrale in Filologia Moderna, entrambe conseguite presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attualmente riveste il ruolo di membro della redazione della testata giornalistica longtake.it, contribuendo alla preparazione e gestione di workshop dedicati alla filmografia di registi, generi cinematografici e analisi del film. Ha anche partecipato allo sviluppo di progetti formativi per scuole e professionisti.

Nel 2023 ha fondato il NOAM Faenza Film Festival, organizzato da Filmeeting APS, di cui è direttore artistico. La manifestazione è il primo festival dedicato alla promozione del cinema indipendente nordamericano.

L'esperienza nel mondo dell'insegnamento universitario si è concretizzata come collaboratore esterno coinvolto presso il Master MICA dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e nella medesima veste per il corso di critica cinematografica presso l'Università Statale degli Studi di Milano tenuto dal professor Andrea Chimento.