CORSI EXECUTIVE
CORSI EXECUTIVE
ARCHIVIO
Corso Executive Management e finanza del cinema
Un percorso strategico ed innovativo per gestire e trasformare in opportunità le sfide economico-finanziarie
Corso Executive di Management e finanza del cinema e dell’audiovisivo
Il Corso Executive offrirà tutti gli strumenti necessari per affrontare le complessità della produzione cinematografica e audiovisiva indipendente italiana e raggiungere gli obiettivi di impresa, tramite l'utilizzo consapevole della direzione finanziaria
Descrizione e obiettivi del Corso Executive
Il Corso Executive di Management e finanza del cinema e dell’audiovisivo propone un percorso strategico e innovativo per gestire - e trasformare in opportunità - le sfide economico finanziarie di un contesto in rapido e imprevedibile cambiamento. Il corso offre una serie di strumenti necessari per affrontare le complessità della produzione cinematografica e audiovisiva indipendente italiana e aiutare gli imprenditori e le imprenditrici e le/i futuri CFO a raggiungere gli obiettivi di impresa, tramite l'utilizzo consapevole della direzione finanziaria.
Il corso è tenuto da professionisti e professioniste del settore ed è rivolto a produttori, produttrici, responsabili amministrazione di imprese del settore cinematografico, consulenti, e neo-laureati e laureate provenienti da percorsi di specializzazione.
WEBINAR DI PRESENTAZIONE - 12 gennaio 2023
Per richiedere la registrazione del webinar di presentazione del Corso Executive di Management e finanza del cinema è necessario scrivere una email all’indirizzo corsibrevicinema@fondazionemilano.eu
La registrazione include gli interventi di Minnie Ferrara, Direttrice del Master in Series Development, Direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e di Francesco Lattarulo, Coordinatore e Curatore del Corso Executive Management e finanza del cinema
I contenuti formativi del Corso Executive saranno incentrati sul management e sulla finanza di impresa con focus sulla figura del direttore finanziario.
Il diritto d'autore: gli aspetti legali
- Diritto d’autore e audiovisivo
- I soggetti del diritto d’autore e la catena dei diritti
- I diritti musicali nell'audiovisivo
- I principali contratti dell'audiovisivo
- Le peculiarità legali delle coproduzioni internazionali
L'economia del film
- Essere Impresa creativa: Dalla scrittura alla produzione
- L'economia del film: introduzione del quadro normativo del finanziamento statale in Italia
- Il ruolo del produttore: fare impresa culturale
- La direzione Generale Cinema: Il sistema dei fondi nazionali e il DGCOL
- La produzione creativa: il rapporto con gli autori
- Le schede progetto e le relazioni artistiche e produttive
- La produzione finanziaria: le strategie e la composizione del piano finanziario
- La produzione esecutiva
- Focus: I Contributi nazionali diretti: i Selettivi e gli Automatici
- Focus: Le film commission ed il sistema dei fondi regionali
- Focus: I fondi privati nel cinema
- Focus: Le piattaforme OTT, tra creatività e produzione
La Green Production: un nuovo modo di progettare il set
- Produrre in maniera sostenibile
- L'efficienza del set
- I protocolli sostenibili applicati al cinema
- Panoramica sviluppo sostenibile europeo
- Il ruolo del Sustainability Manager
- Legislazione e contraddizioni della produzione sostenibile
Prepararsi al mercato internazionale
- Presentare un progetto: Il Pitch, la costruzione pitchdeck e il dossier
- I laboratori e gli eventi Industry
- L'assetto produttivo internazionale
- Le coproduzioni internazionali
- Focus: The fine art of Coproducing
Business English for the Film Industry
- Grammar (Key Grammar Concepts) - Vocabulary
- Emails - phone (Schedule a meeting, Ask for quotations, Follow up…)
- Pitch: What Is It and What It Means in Film Industry
- Meetings - Negotiations (presentare un progetto, condurre un meeting…)
- Conversation - Glossary
La promozione e la vendita del film
- La promozione del Film
- Il Marketing cinematografico
- La distribuzione
- Le vendite internazionali
Management e finanza del cinema
- Il ruolo del direttore finanziario nella produzione indipendente
- Il diritto delle imprese e il bilancio delle società
- Cenni di diritto tributario
- Cenni di diritto commerciale e fallimentare
- Consulenza del lavoro e CCNL
- Il bilancio di una società cinematografica
- L’applicazione dei principi contabili: L’OIC 24 e 12
- Il controllo concomitante e l'efficienza dei costi di produzione
- L'analisi del bilancio di una società cinematografica
- La fiscalità di una Società cinematografica: focus Tax Credit
- Cenni di fiscalità internazionale
- Evoluzione del sistema bancario e impatto sul rapporto con le imprese
- Nuove sfide, competenze e responsabilità del CFO
- Focus: la finanza etica
- Focus: la finanza del cinema
La Faculty del corso è composta da esperti ed esperte di formazione, professioniste e professionisti, consulenti e imprenditrici e imprenditori altamente qualificati e specializzati sui temi oggetto del corso, tra cui:
- Valerio Antonini, Avvocato, Studio Legale Antonini
- Giulia Sara Arcovito, Senior Story Editor, BIM produzione
- Marco Carone, Avvocato, Studio Legale Carone
- Guido Casali, Consultant, Bio to B | MIA Market | Creative Europe - Media Programme
- Ludovica Chiarini, Manager della sostenibilità, Amministratrice di Ecomuvi
- Ester Corvi, Giornalista Esperta di streaming video
- Marco Cucco, Professore associato e direttore del Master Management del Cinema e dell’Audiovisivo, Università di Bologna
- Francesca Delise, Head of International Sales, Illmatic Film
- Chiara Galloni, Produttrice, Articolture
- Francesco Giai Via, Consultant, Torino Film Lab | Alpi Film Lab
- Francesco Lattarulo, Produttore e CFO Mediterraneo Cinematografica, Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Taf Consulting - Alex Marano, Produttore, Terranera
- Ivan Olgiati, Produttore, Articolture
- Alberto Pasquale, Film & TV Senior Consultant, General Manager Umbria Film Commission
- Leonardo Paulillo, Avvocato, Studio legale Paulillo & Teti
- Sabrina Peron, Avvocatessa, Studio Legale Franzosi Dal Negro Setti
- Livia Rodà, Creative Strategist, Advista
- Michele A. Sessa, Dottore Commercialist, Taf Consulting
- Giuseppe Tommasini, Creative Director, Advista
- Nadia Trevisan, Produttrice, Nefertiti Film
- Angelo Troiano, Produttore, Mediterraneo Cinematografica
- Rocco Valicenti, Dottore Commercialista, Taf Consulting
- Stefania Veneri, Docente di inglese, editore – direttrice editoriale, Just Cinema International
Il Corso Executive si svolge online in 13 moduli, venerdì e sabato, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le registrazioni delle lezioni rimarranno a disposizione dei corsisti per 72 ore. Una metodologia didattica interattiva, basata sull’analisi dei singoli argomenti, case history ed esercitazioni pratiche.
Il Corso è rivolto a produttori, produttrici, responsabili amministrazione di imprese del settore cinematografico, consulenti e laureati e laureate provenienti da percorsi di specializzazione.
Selezioni tramite iscrizione gratuita al link nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente (in formato pdf) un curriculum vitae e una lettera motivazionale sulle ragioni che spingono a frequentare il corso.
Iscrizioni alle ammissioni fino al 17 febbraio 2023.
Il costo del Corso Executive è di 3.500 Euro da corrispondere come segue:
- prima tranche di pagamento 2.100 Euro, entro il 24 febbraio 2023
- seconda tranche di pagamento pari a 1.400 Euro, entro il 21 aprile 2023