News

"Neith" vince il terzo premio al Talent Video Award

Giov, 2017-11-02 (Tutto il giorno)

Milano

Patrizia Emma Scialpi (studentessa del corso di Documentario serale), si aggiudica il terzo premio al Talent Video Award con il suo video "Neith".
Il premio consiste nell'assegnazione in denaro di 3.000 euro da investire nel noleggio di attrezzature presso la Moovie agenzia di servizi per la produzione audiovisiva.

Il Talent Video Awards è un progetto di Careof e Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT che intende incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento individuando e premiando i migliori video prodotti da artisti emergenti nell’ambito delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Cinema presenti sul territorio nazionale durante l’anno accademico 2016-2017.

Neith è un ipotetico satellite del pianeta Venere, avvistato da vari astronomi a partire dal XVII secolo e ufficialmente da Giovanni Domenico Cassini nel 1686. Nel 1766 il direttore dell’osservatorio di Vienna, Maximilian Hell, pubblicò un trattato nel quale dichiarava che tutte le osservazioni del satellite erano illusioni ottiche: l’immagine di Venere era così luminosa che veniva riflessa dall’occhio per poi rientrare nel telescopio e creare una immagine secondaria di scala più piccola.