Scuola Civica Cinema Sede 01

Le regole per iniziare il nuovo anno in sicurezza

5 le parole chiave: distanza di sicurezza, mascherina, igiene mani, fiducia e collaborazione

Per iniziare l’anno in sicurezza e contrastare la diffusione del Covid-19, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha preso dei provvedimenti che regolamentano il flusso degli studenti, del personale e dei docenti in modo da evitare ogni assembramento e ridurre ogni eventuale affollamento.

La Scuola può ripartire a pieno ritmo solo grazie alla corresponsabilità, alla disciplina collettiva e a una collaborazione attiva di tutti per stabilire nuove routine nel rispetto delle attuali misure di prevenzione e sicurezza e un diverso clima di fiducia reciproca nell’ambiente di lavoro e studio.

In sintesi le azioni da compiere quotidianamente per favorire il contenimento della la diffusione del contagio da COVID-19.

ACCESSO SU DUE TURNI
Il primo alle ore 09.00 (con inizio dell’ingresso alle ore 08.45) dedicato agli studenti del 2° anno, il secondo alle ore 09.30 (con inizio dell’ingresso alle ore 09.15) per gli studenti del 3° anno.

CONTROLLO DELLA TEMPERATURA
L’ingresso continuerà ad essere subordinato alla misurazione della temperatura da parte del personale di Presidio (in caso di assenza temporanea dell’addetto bisogna attendere senza entrare nella Scuola) e all’uso costante della mascherina di protezione; dopo l’ingresso non si potrà sostare nelle aree comuni, sarà essenziale recarsi celermente nelle proprie aule di lezione.

USO DELLA MASCHERINA
Indossare sempre la mascherina negli spazi comuni, all’ingresso e all’uscita dall’edificio scolastico, nelle aule ove richiesto, e in tutte le situazioni in cui non sia possibile rispettare la distanza di 1 metro.

IGIENE MANI
Curare l’igiene delle mani e utilizzare il gel igienizzante, messo a disposizione dalla Scuola.

NON SONO CONSENTITI ASSEMBRAMENTI
Per questa ragione anche le pause di metà mattina e quella per il pranzo verranno svolte su orari diversificati: alle 11.00 per coloro i quali entreranno alle 09.00 e alle 11.30 per chi entrerà alle 09.30; analogamente la pausa pranzo verrà svolta alle 13.00 e alle 13.30; le pause si svolgeranno in aula (dove sarà consentito consumare il pranzo), l’accesso all’Area Break sarà consentito solo per lo stretto tempo necessario all’approvvigionamento.

USCITA DA SCUOLA
Per l’uscita dall’edificio si continueranno ad usare le scale di emergenza per evitare assembramenti.

NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI SOSPETTO CONTAGIO DA COVID-19
Eventuali sospetti casi Covid-19 vanno segnalati al Direttore Minnie Ferrara oppure, in subordine, al Responsabile Organizzazione Vittorio Iacobone che saranno tenuti ad interfacciarsi con le Autorità Sanitarie Competenti.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha elaborato un Protocollo di gestione emergenza Coronavirus, rivolto a dipendenti, collaboratori, docenti, studenti, e a chiunque abbia accesso alla Scuola, che siete invitati a consultare al link: https://fondazionemilano.eu/protocolli-coronavirus.