News

Gli spot della Civica alla premiazione "Panettone d'oro 2018"

Gli spot della campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di alcol IO NON ME LA BEVO

Gli spot della campagna di sensibilizzazione contro l'abuso di alcol IO NON ME LA BEVO, verranno proiettati Sabato 3 febbraio alle 9:30 all' Auditorium Fondazione Cariplo in Largo Gustav Mahler, in occasione della cerimonia di premiazione del «Panettone d'Oro», il Premio alla Virtù Civica destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico.

La Scuola di Cinema Luchino Visconti - nell’ambito del modulo didattico di “Pubblicità” rivolto agli studenti del terzo anno - ha creato una campagna video per informare e sensibilizzare il target di età 11-24 anni. La realizzazione è stata curata interamente dagli studenti, con il supporto di un tutor per ogni reparto (regia, produzione, sceneggiatura ecc.). Tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli, i ragazzi dell'ultimo anno hanno collaborato con le associazioni attive sul territorio, hanno ideato e messo in scena quattro spot, che utilizzano toni e linguaggi molto diversi, per affrontare il problema e le sue diverse sfaccettature con punti di vista nuovi e originali.

Gli spot sono stati realizzati nell'ambito del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e grazie alla collaborazione con Centro Berne di analisi transazionale, Alcolisti Anonimi, Cooperativa Sociale Aeris, Centro Nazionale di Informazione Tossicologica CNIT - Centro Antiveleni della Fondazione Maugeri di Pavia, ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari), Accademia Belle Arti di Brera, ARRI, EDI e Anteo Spazio Cinema. Le musiche sono state curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Ecco i titoli dei 4 spot che saranno proiettati:

SVEGLIA NOTTURNA di Michele Sammarco
TUTTO IL RESTO NON È NOIA di Michele Cardano
CI VUOLE PIU’ FEGY di Gaetano Mastrocinque
I RISCHI DELL'ALCOL Gaetano Mastrocinque