Web Civica Luchino Visconti Mff 2019

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (at) Milano Film Festival

Festa, proiezioni, incontro industry, esperienza multimediale e tanto altro

Tre le date da ricordare: 5, 7 e 9 ottobre 2019 - The Space Cinema Odeon

Torna anche quest'anno, il tradizionale appuntamento della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ospitato e sostenuto dal Milano Film Festival.

La Civica ed il MFF hanno consolidato nel tempo la loro partnership dando vita a iniziative ed eventi formativi e promozionali congiunti nel corso di tutto l’anno.

Il nostro >Farewell and Welcome Party di lunedì 7 ottobre, è la festa simbolo della storica collaborazione tra la Civica e il Festival e rappresenta l’occasione per festeggiare l’inizio dell’anno accademico con i nuovi studenti e con i neodiplomati e un momento speciale per presentare alla città e ad un vero pubblico le attività della Scuola e i lavori degli studenti.
Si inizia alle ore 18.30, nella sala 2 del Cinema Odeon, con la proiezione di una selezione dei lavori realizzati dai nostri diplomati dell’anno 2018/19: cortometraggi e documentari, animazioni e spot sociali, teaser di serie tv e mockumentary. La festa prosegue dopo le proiezioni con un brindisi nel Foyer della sala 2, per un saluto ai diplomati e ai nuovi studenti.
In sala 6, invece, alle 20.00 verrà proiettato il film Fulci for Fake di Simone Scafidi, docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, prodotto dalla Paguro Film e selezionato alla 76°Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Dopo l’anteprima alle Giornate degli Autori all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, verrà presentato il 6 ottobre il film di Giancarlo Soldi Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax, con la fotografia di Giuseppe Baresi , docente della Scuola.

La Civica parteciperà inoltre sabato 5 ottobre alla nuova sezione >Industry di Milano Film Festival – Odeon sala 4, dalle 15.30– con un incontro dedicato ai professionisti del settore audiovisivo dal titolo Formazione, Professioni, Ricerca: condivisione di buone pratiche ed esperienze. Il focus verterà sul ruolo essenziale della formazione audiovisiva e cinematografica come strumento nel consolidamento delle professionalità tradizionali ma anche nella promozione dell’innovazione: nel linguaggio, nella tipologia dei prodotti, nelle professioni.

Nel corso dell’incontro, tra le altre produzioni, verrà presentato Moondust - VR Experience 360°, la parte immersiva e più emozionante dell’installazione interattiva realizzata dagli studenti dell’ultimo anno, a cinquant’anni dal primo sbarco sulla Luna.

A chiudere l'evento, mercoledì 9 ottobre avrà luogo la >premiazione del concorso Le 7 vite della carta, progetto sviluppato con Comieco sul tema, e responsabilità sociale, del ciclo e riciclo di carta e cartone.

L'immagine è tratta dalla serie tv Blackwater.

Savethedate Mff19 07

Il sito del Festival

NEWS CORRELATE

"Moondust" gira l’Europa

L'installazione interattiva multimediale tra Roma e Amsterdam

1969: mentre il mondo li aspettava gli astronauti dell’Apollo 11, Armstrong, Aldrin e Collins, furono isolati in quarantena al rientro sulla Terra, per timore di contaminazioni provenienti dal suolo lunare. Un rischio per l'umanità da non correre, si parlava di "vendetta lunare".

CONTINUA

"Il genio" e "Mia sorella" al Milano Film Festival

Gli unici italiani al Concorso Internazionale Cortometraggi

Premiazione giovedì 10 ottobre al The Space Cinema Odeon

CONTINUA

Dammi solo un minuto per raccontare le sette vite della carta

Un progetto realizzato in collaborazione con Comieco e Milano Film Festival

Il 9 ottobre la premiazione dei vincitori del concorso “Le 7 vite della carta”

CONTINUA

Inaugurazione anno accademico 2019|2020

Incontro di presentazione alla Civica Luchino Visconti

Lunedì 30 settembre 2019 a partire dalle 9.30

CONTINUA