Civica@Bergamo Film Meeting

EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo

La tradizionale collaborazione tra Civica Scuola di Cinema e Bergamo Film Meeting, arrivata al sesto anno, si amplia e si rafforza. In questa edizione, una selezione dei corti vincitori del Cilect Prize realizzati dagli studenti delle scuole di cinema di tutta Europa, e un incontro dedicato ai nostri allievi con la regista slovena Špela Čadež, considerata tra i nuovi talenti del cinema di animazione e ospite del BFM. In più, proiezioni speciali fuori concorso di alcuni lavori della nostra Scuola.

EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo

“Boys & Girls” - The Best of Cilect Prize

Nell’ambito della sezione EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo anche quest’anno sarà proposta una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi di scuole aderenti al CILECT (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) di cui la Civica fa parte dal 2001. Per questa edizione presentiamo una selezione di corti europei tra i vincitori del CILECT Prize 2017, votati dalla comunità di studenti ed insegnanti delle 180scuole membro.7 cortometraggi da 5 paesi europei: 4 fiction, 2 documentari e un’animazione. Come iniziativa collaterale legata al premio, anche quest’anno nel prossimo mese di maggio, una giuria composta dai volontari del Bergamo Film Meeting parteciperà alla Maratona CILECT organizzata dalla Civica, durante la quale si svolge la prima fase eliminatoria del premio.

Questi i titoli dei corti che saranno proiettati prima dei film della sezione Europe Now! a partire dal 10 Marzo.

Mercoledì 14 Marzo alle 20, presentazione della Civica Scuola di Cinema di Milano Luchino Visconti e della selezione CILECT con i rappresentanti della Scuola. Auditorium, Piazza Libertà- Bergamo

Nella programmazione del festival fuori concorso presenti anche i corti realizzati dagli studenti della Scuola:

• Aqui Allà di Sofia Salvatierra Ortega Documentario 25’ Sezione Europe Now! - Domenica 11 ore 14, Cinema S. Marco - Piazzale Repubblica 2
  • I Mostri non esistono di Ilaria Angelini, Luca Barberis Organista, Nicola Bernardi Animazione 3’20” Sezione Kino Club - Venerdì 16 ore 11- Cinema Capitol - Via T. Tasso 41

Inoltre nelle varie sale del festival, verranno proiettati durante tutta la manifestazione gli spot della campagna sociale 2017 Io Non Me La Bevo, contro il binge drinking realizzati dagli studenti del 3° anno, in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Centro Berne di analisi transazionale, Alcolisti Anonimi, Cooperativa Sociale Aeris, Centro Nazionale di Informazione Tossicologica CNIT - Centro Antiveleni della Fondazione Maugeri di Pavia, ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari), Accademia Belle Arti di Brera, ARRI, EDI e Anteo Spazio Cinema. La campagna è parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo

Sveglia Notturna di Michele Sammarco

Tutto il Resto non è Noiadi Michele Cardano

Ci Vuole piu’ Fegy di Gaetano Mastrocinque

Rischi dell'alcol Gaetano Mastrocinque

Gli Incontri della Civica: Špela Čadež

L’animazione stop motion

In collaborazione con BFM

Špela Čadež, animatrice, regista e produttrice nata a Lubiana nel 1977. Dopo la laurea in Visual Communication Design (2002) a Lubiana, ha continuato i suoi studi all'Academy of Media Arts di Colonia, Dipartimento di Media Design. Durante i suoi studi in Germania ha realizzato due film d'animazione, con la tecnica della puppet animation, che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti internazionali: Zasukanec

(Mate to Measure, 2014) e Liebeskrank (Lovesick, 2007). In Last Minute (2010) Špela ha collaborato con la regista svizzera Marina Rosset. Nel 2013 ha realizzato, sempre con i pupazzi, Boles, proiettato in tutto il mondo, ricevendo oltre 50 premi e nomination. Nel 2016 ha diretto Nighthawk, un'opera completamente diversa dai suoi film precedenti, in cut-out animation; il film ha partecipato a numerosissimi festival, come Sundance Film Festival e Clermont Ferrand International Short Film Festival , con importanti riconoscimenti.

Da 10 anni Špela lavora come regista e produttrice indipendente di film d'animazione, con la casa di produzione Finta di Lubiana. Orange is the New Black –Unraveledè il suo ultimo lavoro, una divertente puppet animation commissionata dalla serie TV Netflix.

La partecipazione all’incontro è a numero chiuso.

E’ necessaria la prenotazione con email a: incontricinema@fondazionemilano.eu

PROGETTI CORRELATI

Io non me la bevo

Campagna sociale di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol