Dopo gli incontri dedicati alla sceneggiatura, per 10 appuntamenti (dal 16 al 30 settembre 2020), importanti registi italiani accompagnano gli appassionati di cinema in un percorso didattico dedicato alla regia di film e serie tv trasmesso sulla piattaforma RaiPlay.
Veri e propri consigli pratici sulla narrativa visuale, per apprendere gli elementi di base e i fondamenti del linguaggio cinematografico e seriale.
Si tratta di brevi lezioni, da 4-5 minuti ciascuna, sui ferri del mestiere: dall’approccio alla sceneggiatura, al posizionamento della macchina da presa, la direzione degli attori, con riferimenti alla storia del cinema e a tecniche, trucchi e scelte di regia dei grandi maestri del passato e del presente.
A partire dal 16 settembre le pillole vengono pubblicate in coppia ogni mercoledì e sabato sulla pagina MovieMag di RaiPlay nella sezione A scuola di cinema con Rai Movie.
L'appuntamento con la regista Marina Spada dal titolo La regia e la fotografia è previsto per mercoledì 30 settembre 2020.
Il corso online è pensato e realizzato da Rai Movie in collaborazione con 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani.
Calendario delle video lezioni
mercoledì 16 settembre
Paola Randi: Introduzione alle pillole di regia, i ferri del mestiere
Daniele Luchetti: La regia è un gioco a bivio
sabato 19 settembre
Roberto Andò: La regia, deriva e controllo
Susanna Nicchiarelli: Dalla sceneggiatura all’immagine
mercoledì 23 settembre
Cristina Comencini: Lezioni di maestri
Roan Johnson: Come dirigere gli attori
sabato 26 settembre
Claudio Giovannesi: Il protagonista di un film
Wilma Labate: Il Cinema e le generazioni
mercoledì 30 settembre
Marina Spada: La regia e la fotografia
Cinzia TH Torrini: Che differenza c’è tra la regia cinematografica e televisiva