CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
CORSI BREVI / SUMMER SCHOOL
ARCHIVIO
Ripresa e Fotografia
Dall’inquadratura all’immagine che prende forma
Ripresa e Fotografia
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali che compongono l'immagine: dalla ripresa digitale ad un percorso di progettazione e conoscenza della luce foto/cinematografica.
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali che compongono l'immagine e la ripresa digitale, con prove pratiche in interni ed esterni, ponendo l’accento sui temi della progettazione e conoscenza della luce foto/cinematografica, della composizione dell’immagine, del consapevole utilizzo delle ottiche.
Un viaggio alla scoperta della luce cinematografica, della sua funzione e dei suoi linguaggi, attraverso l’analisi e la conoscenza del ruolo del cinematographer, colui che è capace di manipolare strumenti e mezzi, in grado di definire l’intensità e gli spazi del visibile, propri dell’immagine.
L’approccio non vuole e non può essere esaustivo sulla materia e gli argomenti trattati, ma un punto di partenza per la sensibilizzazione e l’apprendimento pratico della tecnica e dell’espressività foto/cinematografica.
a cura di Luca Sabbioni
date: 16 - 20 luglio 2018
Programma
Ripresa digitale – Luca Sabbioni
(20 ore)
Gestione di una telecamera/fotocamera.
Conoscenza e utilizzo delle ottiche.
La composizione dell'inquadratura.
I movimenti di macchina.
La luce naturale.
Prove pratiche di ripresa.
Allestimento del set.
Elementi di sicurezza sul lavoro, visita al magazzino e visione attrezzatura.
Fotografia cinematografica – Ercole Visconti
(20 ore)
Genesi di un'idea (un libro, una fotografia, la scena di un film, appunti personali, altro).
La conoscenza di base e il senso filosofico della luce cinematografica: il naturalismo e il pittorialismo.
Stabilire il sapore fotografico appropriato di un’immagine con la luce: la luce motivante e il piano di illuminazione con luce morbida e luce dura.
Le componenti base dell’illuminazione: gli schemi d’illuminazione e la loro funzione all’interno della costruzione narrativa delle immagini - la luce chiave, la luce riempiente, il controluce, la luce degli effetti.
La conoscenza dei corpi illuminanti come strumenti di controllo, di gestione e di creatività della luce.
Realizzazione in studio di brevi sequenze, still life, ritratti.
La Scuola metterà a disposizione tutte le attrezzature necessarie e gli strumenti adeguati all’indirizzo del corso.
Non è richiesta attrezzatura personale degli studenti.