STUDENTI

Faq - Corsi, iscrizioni, contatti

1. Quali sono i corsi istituzionali della Civica Scuola di Cinema?
Per ‘corsi istituzionali’ si intendono i corsi cosiddetti ‘curriculari’ o ‘diurni’. Il nuovo ordinamento propone un Corso Triennale: "Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo", diploma equipollente alla Laurea Triennale di primo livello (Classe di laurea L-03 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda - decreto Ministeriale n. 412 del 18 maggio 2018). Si parte con un primo anno propedeutico comune a tutte le discipline e attraverso un esame sia di indirizzo che di merito rispetto all'anno svolto ogni studente accederà al biennio di specializzazione.

2. Tra quanti indirizzi si può scegliere dopo il primo anno?
L’offerta didattica si articola in otto indirizzi: Animazione – Montaggio - Realizzazione multimediale - Produzione - Regia - Ripresa e Fotografia - Sceneggiatura - Suono.

3. Com’è strutturato il primo anno del corso? La frequenza è obbligatoria?
La didattica è basata su lezioni frontali con esercitazioni in aula e lavori e\o esercitazioni individuali da presentare all’esame. La frequenza è a tempo pieno e, per certe discipline, obbligatoria. Le lezioni si svolgono in orario diurno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Per maggiori dettagli sulla struttura del primo anno propedeutico invece rimandiamo alla scheda corso.

4. In base a quali criteri gli studenti potranno scegliere l’indirizzo di studi dopo il primo anno?
L'intento didattico è che ciò avvenga dopo aver acquisito tutti gli strumenti indispensabili per una scelta consapevole riguardo il lavoro che si vuole fare e le proprie effettive potenzialità e attitudini. L’accesso ai diversi indirizzi avviene quindi attraverso un esame complessivo che si svolgerà a fine primo anno e che comprenderà sia una prova di indirizzo, sia una valutazione di merito nelle materie svolte durante l'anno. Ciascuno studente potrà scegliere di svolgere fino a due prove di indirizzo (una prima e una seconda scelta).

5. Quando inizieranno i corsi del primo anno?
I corsi hanno inizio di norma fra la fine di ottobre e la prima settimana di novembre.

6. Quando e dove inizieranno i corsi del secondo e del terzo anno?
I corsi hanno inizio di norma fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, nella sede dell'ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi 121, accanto alla fermata metro Bicocca (MM5 - Linea lilla).

7. Come ci si iscrive al corso diurno?
E' necessario superare una selezione di ammissione (o esame d'ammissione). La procedura d'iscrizione all'ammissione consiste nella compilazione e nell’upload di un questionario motivazionale e del curriculum vitae del candidato, che l’interessato deve caricare in formato .pdf al termine della procedura e nel pagamento di una quota di iscrizione online con carta di credito o tramite MAV (che va generato durante la procedura). Il questionario motivazionale è scaricabile sempre a partire dallo stesso link. Successivamente, se la procedura è stata completata e solo se è stata completata, si verrà convocati all'esame d'ammissione. Diamo molta importanza alla precisione, cura e autonomia con cui i candidati affrontano questo aspetto 'burocratico' dell'iscrizione, in prima persona.

8. Quali sono le procedure se dovesse saltare la linea internet, la corrente o se uno dei dispositivi (PC, webcam, ecc.) dovesse bloccarsi impedendo il proseguo della prova di ammissione 'online'?
- In caso di mal funzionamento del pc oppure di perdita di connessione, il candidato potrà riprendere lo svolgimento della prova dopo che avrà ripristinato il sistema. Nessun dato verrà perso poiché il sistema salva in automatico i dati.
- In caso di foto scattate in modo inadeguato, verrà richiesto l’invio del documento e foto del viso via email al termine della prova.

9. E’ vero che non ci sono più i limiti d’età per accedere ai corsi istituzionali, contrariamente a come è sempre stato?
E’ vero, per ragioni legate al diritto allo studio del sistema universitario non sono previsti più limiti d’età, fermo restando quello della maggiore età in ingresso.

10. Quante chance ho di entrare ad uno dei corsi della Civica Scuola di Cinema?
La Civica Scuola di Cinema dà la possibilità di accesso ad un numero massimo di 90 studenti circa per il corso triennale e ad un numero massimo di 70 circa studenti per i corsi serali.

11. Per passare le selezioni c’è un programma prestabilito da “portare” all’esame di ammissione?
Per quanto riguarda l'esame di ammissione consigliamo di leggere con attenzione le istruzioni al seguente link. In generale è comunque importante avere l’abitudine di andare al cinema e a teatro, leggere molto e di tutto. Bisogna avere curiosità e passione, capacità di analisi e spirito critico. Bisogna avere “in testa” un progetto e la voglia di portarlo avanti con la flessibilità mentale di accettare critiche e alimentarsi di tutti gli stimoli possibili derivanti dallo studio approfondito delle discipline che riteniamo più adatte ad arricchire il nostro percorso.

12. Quale titolo viene riconosciuto al termine del percorso di studi diurno?
Il corso Triennale diurno ai sensi del Decreto Ministeriale n. 412 del 18 maggio 2018 è riconosciuto equipollente alla Laurea di primo livello.

13. Oltre ai corsi diurni, sono previsti corsi serali?
Sì, si tratta di quattro corsi serali annuali altamente professionalizzanti: Documentario, Sceneggiatura, Produzione cinematografica, Social Videomaker, Film Critic & Festival Programmer.
I corsi hanno come obiettivo l’applicazione delle principali tecniche di preparazione per girare un filmato, di sviluppo del pensiero creativo, di scrittura e sceneggiatura. Ma ci si completa nell’affrontare materie inerenti all’organizzazione di una produzione come pianificazione, analisi e spoglio della sceneggiatura, casting, coordinamento del lavoro. L’aspetto tecnologico è in primo piano, attraverso l’apprendimento dell’utilizzo di software di elaborazione videodigitali e di montaggio video. Per il corso di Documentario è prevista una coda di postproduzione tra ottobre e dicembre dell'anno accademico successivo a quello nel quale ci si iscrive.

14. Quando iniziano i corsi serali e come ci si iscrive?
Iniziano di norma a fine ottobre. Ci si iscrive attraverso il sito, consultando la scheda specifica di ciascun corso e superando un colloquio conoscitivo (si ricorda che i corsi sono a numero programmato). Per iscriversi al colloquio (iscrizione alla selezione d'ammissione) bisogna entrare nel link 'Iscriviti' presente sulla scheda del corso prescelto. La procedura consiste nella compilazione e nell’upload di un questionario motivazionale e del curriculum vitae del candidato, che l’interessato deve caricare in formato .pdf al termine della procedura, e nel pagamento di una quota di iscrizione tramite MAV (che va generato durante la procedura e che può essere pagato sia on-line con carta di credito che in banca). Il questionario motivazionale è scaricabile sempre a partire dalla stessa pagina iscrizioni. Successivamente, se la procedura è stata completata e solo se è stata completata, si verrà convocati al colloquio conoscitivo.

15. Dopo il diploma la Scuola offre un servizio di accompagnamento al lavoro e opportunità di contatti con l’ambiente dell’audiovisivo ?
La Scuola offre l’opportunità di svolgere tirocini curriculari e extra curriculari presso aziende del settore di pertinenza quali case di produzione e di post produzione, emittenti televisive e radiofoniche, agenzie pubblicitarie, media companies, audio e video noleggi.
Tra le diverse realtà produttive con le quali la Scuola ha sviluppato e consolidato rapporti finalizzati all’inserimento professionale di studenti e diplomati: Sky Tv, 3zero2, De Agostini, Banijay, Borotalco TV, Yam112003, Fullcode, Soundfish, Moovie, Maga Animation Studio, Fremantle Media Italia, Tapeless, The Big Now, Blasteem, Kaos Produzioni, Karmachina,Velvet Cut… .

16. Ci sono corsi extracurriculari?
Tra i corsi extracurriculari si segnalano:
- Gli Ateliers della Civica: corsi brevi serali sull’industria dell’audiovisivo che spaziano dalla scrittura creativa, alla formazione di figure professionali specifiche fino alle nuove tecnologie multimediali e alla loro applicazione.
- La Summer School: un’iniziativa che prevede workshop e master di una o due settimane, sia di base che di perfezionamento, nei mesi di luglio e agosto.
Per tutti i corsi menzionati le modalità di accesso variano a seconda dei contenuti, vengono pubblicate sul sito e di solito avvengono tramite invio di un CV e un colloquio.

17. E’ possibile avere informazioni più dettagliate sui corsi?
E’ possibile chiedere informazioni alla segreteria didattica scrivendo a info_cinema@scmmi.it.

18. Durante l'attività didattica si svolgono stage?
Sì, solo se previsti e inseriti nel programma didattico.

19. Perché scegliere la Civica Scuola di Cinema?
Perché sviluppa e valorizza le capacità artistiche e creative e le competenze tecniche degli studenti, preparandoli a diventare la futura generazione di professionisti in tutti i ruoli della filiera del cinema e dell’audiovisivo. Perché è attenta, reattiva e sempre in linea con le evoluzioni del settore e dei suoi linguaggi, grazie a un corpo docente esperto, qualificato e costantemente aggiornato.

20. La Civica Scuola di Cinema eroga borse di studio?
La Scuola non eroga direttamente borse di studio, che vengono eventualmente erogate da Enti terzi (vedi Diritto allo Studio Universitario) che ne riconoscono il percorso formativo e la valenza didattica.

21. Qual è il titolo minimo richiesto per partecipare all'esame di ammissione ai corsi diurni e serali?
Diploma di istruzione secondaria di 2° grado (diploma di maturità).

22. Come posso mettermi in contatto con la Scuola?
Per richiedere informazioni alla segreteria è necessario scrivere all’indirizzo: info_cinema@scmmi.it.
Per ogni altro genere di domande, consultare la pagina Contatti del sito.

23. Come faccio ad accedere alla e-mail istituzionale?
E’ sufficiente accedere a Office 365 o configurare un Client di posta elettronica come ad esempio Microsoft Outlook.

24. Come faccio ad accedere a Microsoft Teams per poter partecipare alle lezioni online?
E’ possibile usare Microsoft Teams accedendo dal portale Office 365 o scaricando l’App per il Desktop.

25. Dove trovo gli orari delle lezioni?
Le lezioni dei corsi sono visibili sul sito entrando nella sezione Studenti Iscritti (in home page in alto a destra) e sotto al titolo My Civica, cliccando sui link:
- Hyperplannig
- Lezioni del giorno (corso diurno)
- Lezioni del giorno (corsi serali)