Visconti

Luchino Visconti tra musica, teatro e cinema

Il Maestro raccontato dalla nipote

Lunedì 5 novembre alle 14.30 in Aula Magna Lectio Magistralis di Anna Gastel

In occasione dell’apertura del nuovo anno accademico e per celebrare l’anniversario della nascita di Luchino Visconti (2 novembre 1906) la nipote, Anna Gastel, terrà una Lectio Magistralis dedicata al grande regista.

La Lectio sarà preceduta da un saluto del Presidente di Fondazione Milano – Scuole Civiche, Marilena Adamo.

Anna Gastel – Presidente di MiTo e nipote del Maestro - racconterà aneddoti e storie di "casa" con il supporto di immagini inedite dagli archivi di famiglia. Passerà poi all'analisi delle sue regie dal teatro di prosa, al teatro lirico, concentrandosi maggiormente sull'analisi dei suoi film.

L’incontro rappresenta un’opportunità, per i nuovi iscritti ma non solo, di avvicinarsi al grande regista da un’angolatura inedita.

Anna Gastel nasce a Milano. Dopo il Liceo linguistico/umanistico si laurea con il massimo dei voti in Lettere e filosofia. È vicina allo zio regista Luchino Visconti in varie occasioni, partecipando anche come figurante al film L'Innocente. Iscritta al primo corso della casa d'aste inglese Christie’s in Storia dell'antiquariato, lo conclude con il massimo dei voti e diviene il primo battitore donna nella storia della più antica casa d'aste del mondo. Assistente di Luisa Vertova Nicholson come esperta di pittura italiana, collabora con L'Archivio dei Macchiaioli e lavora alla stesura di un catalogo ragionato di Giovanni Boldini.

Nel 2006 inizia a collaborare con il FAI – Fondo Ambientale Italiano, per cui pensa e costituisce il “FAI Giovani”, fino a ricoprire la carica di Vicepresidente Nazionale.

Da dicembre 2015, su delega diretta dei Sindaci di Milano e di Torino è Presidente del Festival Internazionale MiTo Settembre Musica, il maggior festival italiano di musica classica.

Inizio lezioni I anno

Le lezioni per gli studenti iscritti al I anno della Civica Scuola di Cinema cominceranno lunedì 5 novembre alle 9.30

Gli studenti si troveranno in Aula Magna per i saluti di inizio anno scolastico del Direttore; a seguire l’incontro con il docente coordinatore dei corsi.
Nel pomeriggio alle 14.30, Anna Gastel, nipote di Luchino Visconti, terrà una lezione sul cinema del grande regista italiano.