Laramie Italia web

"Laramie, Italia" arriva al Cinema

Non perdetevi la proiezione del film realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Al Cinema Mexico lunedì 29 novembre 2021 alle 21.00

Laramie, Italia realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti come saggio di diploma per l’anno accademico 2020-21, arriva al cinema. Grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Cinema Mexico, il film avrà infatti l’opportunità di essere visto in sala, da un vero pubblico, nel corso di una serata evento dedicata al “cinema del reale”. L’appuntamento vuole essere l’occasione per promuovere e far conoscere il lavoro degli studenti al di fuori dei confini della Scuola, ma anche per dibattere e approfondire i temi e le suggestioni del film proposto.

Il progetto del film nasce con l’intento di documentare le prove dello spettacolo Il seme della violenza – The Laramie Project di Moisés Kaufman messo in scena per il teatro dell’Elfo da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia: un testo profondo, stratificato e toccante che racconta il caso Matthew Shepard, uno studente ucciso brutalmente per motivi di odio omofobico a Laramie, Wyoming alla fine degli anni ’90.

Dal dialogo con i due registi – una delle prime coppie omosessuali a unirsi civilmente in italia - e dalle interviste agli 8 attori coinvolti - gran parte dei quali attivisti nella lotta per i diritti della comunità Lgbtq+ - sono nate riflessioni e domande, sollevando questioni che non riguardano solo il teatro.

Saranno presenti in sala: Francesco Frongia, co-regista dello spettacolo Il seme della violenza – The Laramie Project; Elio De Capitani, direttore artistico del Teatro dell’Elfo; rappresentanti di ARCI GAY MILANO, I SENTINELLI, AGEDO e CASCINA SAN BOEZIO.

Lunedì 29 novembre, ore 21.00
Cinema Mexico, via Savona 57– Milano
Ingresso € 5
Per informazioni: info_cinema@scmmi.it

Scarica la locandina

NEWS CORRELATE

"Laramie, Italia" arriva all'Elfo

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Teatro ELFO PUCCINI presenta il documentario realizzato dagli studenti

Al Teatro Elfo Puccini domenica 22 gennaio, ore 19.00

CONTINUA

La Civica Scuola di Cinema al Festival Mix

“Laramie, Italia" diretto da Martina Arrigoni è stato selezionato al Festival e verrà proiettato il 18 giugno alle 17.30

CONTINUA