News

La Chiesa di Vetro a "Geografie italiane del Design" Tokyo 2018

Giov, 2018-03-01 (Tutto il giorno)

Milano

L'ultimo film di Giuseppe Baresi, LA CHIESA DI VETRO, è stato selezionato nei 10 film per "Geografie italiane del design".

Il film verrà proiettato il 2 marzo 2018, all'interno della rassegna “Geografie italiane del design”, curata da Milano Design Film Festival con l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo.

Quando si parla d’Italia, non è facile indicare con il singolare la variegata ricchezza in termini di paesaggio, beni culturali, economie e portata espressiva e di tradizioni che la caratterizza. Accordando diversi punti di vista, storie e voci, la selezione dei 10 documentari raccolti, intende tratteggiare un profilo fra storia e attualità del Bel Paese e delle sue unicità. L’attenzione è focalizzata a cogliere la ricerca e l’innovazione che ieri e oggi, in particolare nel settore del design, hanno contribuito a renderle proverbiali

La Chiesa di Vetro è un documentario sul restauro della Chiesa di Baranzate, progettata nel 1956 da Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti, Aldo Favini e conosciuta come "la chiesa di vetro". Singolare progetto architettonico oggi divenuto un caso originale di restauro del moderno e visitato da architetti e studenti da tutto il mondo.