Diversi Find 15 Img mondo oriz

Incontro speciale su Amore, Identità e Inclusività

Nell’ambito della programmazione di Connessioni d’amore, Civica Scuola di Cinema & Fondazione Diversity ETS

Mercoledì 25 febbraio, ore 18.30 – Anteo Spazio Realtà Virtuale

Civicavisconti Diversi Find 02

Interventi

Chiara Ligi e Claudio Cipelletti, docentə della Civica Scuola di Cinema e tutor dei progetti VR
Gianmarco Onofri Onofri (concept e regia), Giulio Gatto e Giorgia Lanci (Concept, Interaction e Visual Design), studentə coinvoltə nel progetto Connessioni d’Amore
Gabe Silvan Nero, DEIA Consultant | Fondazione Diversity ETS

L'evento

L’evento sarà l’occasione per approfondire il percorso creativo e didattico che ha portato alla realizzazione di Connessioni d’Amore, con il coinvolgimento dei docentə della Scuola e di alcunə studentə che vi hanno collaborato. Si parlerà dell’approccio innovativo adottato nei corsi coinvolti nel progetto, che integra narrazione visiva e tecnologie immersive per esplorare il tema delle identità e delle relazioni nella contemporaneità.

La collaborazione con Fondazione Diversity | DiversiFind

Un focus speciale sarà infatti dedicato alla collaborazione con Fondazione Diversity e alla presentazione della piattaforma DiversiFind, nata per rispondere alla crescente richiesta di diversificazione e inclusività nei contenuti proposti sul grande e piccolo schermo e favorire l’accesso al settore audiovisivo da parte di talenti appartenenti a gruppi sottorappresentati.

La piattaforma mette a disposizione oltre 120 ruoli, sia davanti che dietro le telecamere, offrendo opportunità concrete per chi desidera lavorare in ambiti come recitazione, regia, doppiaggio, sceneggiatura e in numerosi altri settori legati ai media e all’entertainment. È aperta a tuttə: sia a chi ha già maturato esperienza nel settore, sia a chi si trova agli inizi del proprio percorso professionale.

L’obiettivo principale di DiversiFind è creare nuove opportunità per talenti emergenti e promuovere una rappresentazione autentica e diversificata nei media e nella comunicazione, contribuendo a costruire un panorama culturale più inclusivo, sia sullo schermo che dietro le quinte.

Connessioni d’Amore al Cinema Anteo

La programmazione degli otto video immersivi a 360° del progetto Connessioni d’Amore, realizzato dagli studenti e studentesse della Scuola nell’anno accademico 2021/2022 proseguirà fino al 14 marzo 2025 con i seguenti orari: ore 16.30 – 18.30 – 20.30.
Biglietto unico euro 2,50 comprensivo della fruizione degli otto VR in programmazione. Biglietti acquistabili anche online su spaziocinema.info

NEWS CORRELATE

Connessioni d'amore | Otto video immersivi per esplorare il racconto dell’amore contemporaneo

360° Experience della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti liberamente ispirata a Comizi d'amore di Pier Paolo Pasolini

In programmazione all’Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale dal 14 febbraio al 14 marzo 2025

CONTINUA