Il 1° ottobre 2025, presso la Casa di Quartiere Ciriè (via Ciriè 9, Milano), si terrà un incontro pubblico dedicato alla presentazione dei progetti finanziati dal bando PINQuA – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, finalizzati alla rigenerazione urbana e alla coesione sociale nel quartiere Niguarda.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il sostegno del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A seguire, verranno proiettati i video-ritratti realizzati dalle studentesse e dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, che raccontano storie e voci del quartiere Niguarda, offrendo uno sguardo autentico e creativo sul territorio.
Questi lavori, radicati nella vita del territorio, mettono in luce esperienze significative in contesti socio-culturali e incarnano pienamente gli obiettivi del progetto PINQuA: valorizzare la comunità, rafforzare i legami sociali e rigenerare il tessuto urbano.
La Direttrice della Scuola, Minnie Ferrara, ha inoltre confermato il rinnovo della collaborazione con il Comune di Milano e la rete di associazioni coinvolte nel progetto anche per il 2026, consolidando così un legame tra la Scuola e il territorio in cui ha sede da oltre dieci anni.
Programma dell’incontro
1 ottobre 2025 | Casa di Quartiere Ciriè
via Ciriè 9 | Milano
ore 16.00
Saluti istituzionali
Fabio Bottero, Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica
Anita Pirovano, Presidente Municipio 9
ore 16.15
Presentazione dei progetti finanziati nell’ambito PINQuA Niguarda
ore 17.15
Presentazione della collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e proiezione dei video-ritratti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del Laboratorio Produttivo del secondo anno
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è gradita conferma via e-mail all’indirizzo: movein-niguarda@comune.milano.it.