News

Il documentario "Un altro me" di Claudio Casazza al Cinema Beltrade

Sab, 2017-11-25 (Tutto il giorno)

Milano

Il documentario del nostro diplomato Claudio Casazza, prosegue il suo percorso al cinema.
Sabato 25 novembre alle ore 21.30, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, verrà proiettato al Cinema Beltrade di Milano.

Un altro me è un documentario di osservazione che racconta un anno nel carcere di Bollate, dove un’equipe di psicologi, criminologi e terapeuti sta portando avanti il primo esperimento in Italia con autori di reati sessuali per evitare il rischio che le violenze siano compiute ancora. Un anno accanto a loro per capire chi sono, cosa pensano e quali sono le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato come questo.
Pur essendo girato interamente all’interno del Carcere di Bollate, il regista ha voluto togliere tutti gli aspetti che lo denotassero come “un film carcerario” per concentrare l’attenzione sull’universo umano, sulla narrazione nel suo evolversi e sul lavoro che le persone facevano su di sé.
Il film, prodotto da GraffitiDoc, ha ricevuto il premio del pubblico al Festival dei Popoli 2016, ha vinto il Mese del documentario 2017, ha vinto un premio della giuria all'Ischia Film Festival ed è stato proiettato in molti altri festival quali Trieste Film Festival, Festival dei Cinema Europeo di Lecce, ed era già uscito al cinema in primavera distribuito dal Lab80.