News

Giulia Olivieri alla Biennale College Cinema Virtual Reality 2017/18

Psychopompos di Giulia Olivieri, diplomata della Civica Scuola di Cinema, è tra i 9 progetti selezionati della 2a edizione di Biennale College

Cinema Virtual Reality 2017/18, che hanno partecipato al primo workshop che si è svolto a Venezia, dal 13 al 19 gennaio 2018

Biennale College - Cinema Virtual Reality è un programma realizzato dalla Biennale di Venezia con lo scopo di esplorare la più innovativa e coinvolgente tecnologia del momento: la Realtà Virtuale. Muovendosi tra le opportunità estetiche e narrative offerte da questa forma audio-visiva, Biennale College Cinema – Virtual Reality fornisce a professionisti provenienti dal mondo delle arti e del cinema, che abbiamo un background ricco di esperienze in diversi campi, le competenze necessarie per affrontare il formato a 360°, coinvolgente e interattivo. Grazie al supporto di esperti internazionali che operano nel settore, Biennale College Cinema – Virtual Reality aiuterà filmmakers indipendenti e creativi da tutto il mondo a cimentarsi con la realtà virtuale e insegnerà come adeguare, in maniera fluida, le proprie conoscenze a questo campo. Nel corso del programma i partecipanti acquisiranno un know-how specifico riguardante il 360° immersive storytelling, ridefinendo la relazione che intercorre tra la storia e il pubblico.

Psychopompos è il viaggio di un'anima dal non-essere all'essere, in groppa a un uccello gigante che parla e canta con la voce della cantante mongola Sainkho. Basato su tradizionali credenze sciamaniche.

Alla fine di febbraio, saranno selezionati 3 progetti VR che riceveranno un contributo alla produzione fino a un massimo di € 60.000 ciascuno grazie al sostegno di SONY, e saranno poi presentati alla 75. Mostra del Cinema di Venezia 2018 nella sezione Venice Virtual Reality, lanciata con grande successo nel 2017.