Premio Mattador Sceneggiatura 20192

"Giugno" migliore sceneggiatura al Premio Mattador

Premiati gli ex studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Paolo Bontempo, Andrea Bondioli, Stefano Origgi e Gianluca Dario Rota, diplomati della Scuola, con il lungometraggio Giugno hanno vinto il Premio Mattador per la Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio. E questo è un secondo traguardo per Giugno che già era stato selezionato per Milano Pitch, uno degli eventi previsti dal progetto Storylab promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con ALMED (Alta Scuola in Media e Comunicazione Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il Concorso di scrittura per il cinema, giunto alla sua 10° edizione e rivolto a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer, nasce con l'intento di valorizzare nuovi talenti e la proposta di soggetti e sceneggiature espresse con spirito libero; negli anni il Premio ha consolidato un rapporto di collaborazione sempre più attiva con le grandi case di produzione cinematografica italiane.

La premiazione è avvenuta mercoledì 17 luglio nella splendida cornice del Gran Teatro La Fenice di Venezia con una Giuria composta da Gianluca Arcopinto, produttore, in qualità di presidente, affiancato dalla regista Valentina Pedicini, dal romanziere e sceneggiatore Giampiero Rigosi, dallo scenografo Tonino Zera, dalla sceneggiatrice e produttrice Francesca Scanu.
Giugno è stato selezionato tra 232 elaborati pervenuti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero: 40 le sceneggiature per lungometraggio, 89 i soggetti, 96 le sceneggiature per cortometraggio, 7 le sceneggiature disegnate della sezione Dolly “Illustrare il cinema”.

I vincitori sono premiati con somme in denaro, 5.000 euro vengono consegnati alla migliore sceneggiatura.

Il lungometraggio è la storia di Domenico, un ragazzo di 12 anni, pronto a trascorrere l'estate insieme ai bulli del suo quartiere, tra microcriminalità e giornate passate allo skate park. L'incontro con un mondo totalmente opposto al suo, scombinerà i suoi piani.

Inoltre, per i nostri ex studenti, si aggiunge un altro successo questa volta editoriale: Sperling & Kupfer farà di Giugno un libro che uscirà la prossima primavera.

Il sito del Premio

NEWS CORRELATE

"Tutto si trasforma" il miglior soggetto al 10° Premio Mattador

I vincitori due diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti