Current

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (at) Milano Film Festival

Farewell and Welcome Party

Cinema Anteo, Piazza XXV Aprile, BASE i luoghi della tradizionale festa della Civica quest’anno: proiezioni, esperienza multimediale, e tanto altro
Mff Nuovo Nero

Torna anche quest'anno, il tradizionale appuntamento della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ospitato e sostenuto dal Milano Film Festival.

Da molti anni la Scuola ha riconosciuto il MFF come “vetrina” ideale per presentare alla città e ad un vero pubblico la propria attività e i lavori degli studenti, consolidando il partenariato con il Festival con iniziative, eventi formativi e promozionali congiunti nel corso dell’anno.

Il nostro Farewell and Welcome Party di martedì 2 ottobre, simbolo di un’ormai storica collaborazione tra la Civica e il Festival, sarà l’occasione per festeggiare l’inizio dell’anno accademico con i nuovi studenti e quello da poco concluso, con i neodiplomati.

Si inizia alle ore 16.30, nella sala Astra del rinnovato ANTEO Palazzo del Cinema, con la proiezione di una selezione dei lavori realizzati dai nostri diplomati dell’anno 2017/18: cortometraggi di fiction e documentari, animazioni e puntate zero di serie tv, spot sociali, trailer e making of di regie mobili e di installazioni multimediali.

Dalle 19.00 la festa prosegue con un brindisi presso la Piazza del Festival, nel cuore della manifestazione, in Piazza XXV Aprile.

La Civica sarà inoltre presente negli spazi di BASE (via Bergognone 34) - il 3 ottobre con una presentazione riservata alla stampa - e il 4 ottobre, con il video “immersivo” 368, realizzato dagli studenti per il 50° anniversario del movimento studentesco, politico e operaio che cambiò volto all’Europa. Il pubblico indossando uno speciale visore, potrà fare un salto nel tempo ed entrare in una università occupata a Milano, nel marzo 1968, trovandosi così al centro degli eventi e a stretto contatto con i personaggi della storia, scavalcando come per magia i cinquant’anni che sono seguiti. L’appuntamento del 4 Ottobre è anche inserito nel programma della mostra un Grande numero – Segni, immagini, parole del 1968 a Milano, organizzata da ISEC, Base e Università IUAV di Venezia

A confermare l’apprezzamento del Festival nei confronti delle nostre produzioni I Mostri non esistono, il corto di animazione in stop motion, realizzato dai nostri diplomati Ilaria Angelini, Luca Barberis Organista e Nicola Bernardi sarà presentato al pubblico più giovane all’interno della rassegna Milano Film Festivalino, presso la Cascina Cuccagna.

Segnaliamo infine che la giuria che assegnerà quest’anno il Premio il miglior cortometraggio internazionale sarà composta dai membri del Terzo Segreto di Satira, il collettivo comico composto dai nostri diplomati (e ora nostri docenti) Pietro Belfiore, Davide Rossi, Davide Bonacina, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, fondata nel 1962, è una struttura di eccellenza che prepara ai saperi e alle professioni del settore audiovisivo. Profondamente radicata sul territorio, ha formato intere generazioni di professionisti in tutti i principali ruoli autorali e tecnici.

A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese. Inoltre, a partire dalle immatricolazioni dell’anno accademico 2018/2019, la Scuola rilascerà titoli equipollenti alla laurea triennale.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, diretta da Laura Zagordi, fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione, ed è membro attivo del Cilect, l’associazione mondiale delle scuole e università di cinema e televisione.

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Lorena Borghi