Civica Scuola Cinema Luchino Visconti Cortometraggio Caro Gioacchino

Caro Gioacchino… presentato a Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori

Il cortometraggio dedicato a Rossini sarà proiettato il 3 settembre alla Villa degli Autori. Due diplomati della Scuola hanno collaborato alla realizzazione.

La XV edizione delle Giornate degli Autori si svolge nel quadro della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre. Il 3 settembre alla Villa degli autori sarà presentato il cortometraggio Caro Gioachino...

Caro Gioachino... è diretto da Stefano Gargiulo, progettato e realizzato da Kaos Produzioni, prodotto dal Teatro San Carlo in collaborazione con Rai Cinema. Hanno collaborato alla realizzazione due diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Mattia Galione (editing) e Angelo Mozzillo (sceneggiatura).
Caro Gioachino... ha come protagonista Sergio Ragni, importante collezionista di Rossini e curatore del suo epistolario, che incontra nella sua casa museo un ospite inatteso: Marie-Henri Beyle, in arte Stendhal. Un incontro carico di tensioni. Ragni ha finalmente l'occasione di confutare e contestare ciò che in forma romanzata Stendhal scrive nella biografia Vie de Rossini, realizzata quando il compositore era ancora in vita e da subito criticata dal maestro oramai lontano dalla ribalta dei grandi teatri d'opera dell'epoca. A fare da cornice ai loro battibecchi, Isabella Colbran prima moglie del compositore e presenza di primo piano nella casa museo di Sergio Ragni, Domenico Barbaja impresario del Teatro San Carlo e figura mitica nel mondo teatrale europeo della prima metà dell'ottocento, il dottor Cotugno illustre medico napoletano vissuto a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento e testimone del periodo napoletano di Rossini.

Lunedì 3 Settembre 2018 ore 18:30
Villa degli Autori

Lungomare G. Marconi 56, Venezia
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti