ANICA Academy Civica Luchino Visconti news

Al via la partnership tra Anica Academy ETS e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Obiettivi: un'eccellente formazione specialistica e sinergia tra realtà differenti e complementari

Da gennaio 2023: “VFX Supervisor” - un corso avanzato di alta specializzazione per i professionisti degli effetti visivi

Le basi del progetto

La Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale - Ente del Terzo Settore e Fondazione Milano - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti danno vita ad una nuova partnership. Il progetto nasce dalla consapevolezza che un’eccellente formazione specialistica è un’esigenza primaria per il settore cinematografico e audiovisivo e creare una sinergia tra realtà differenti e complementari - una Scuola con una consolidata tradizione nell’alta formazione orientata alla produzione e un Ente fondato da alcune tra le maggiori industrie dell’audiovisivo - è la formula migliore per realizzare interventi formativi mirati, concreti ed ambiziosi.

Lo sviluppo del progetto

Le due realtà formative svilupperanno corsi nell’area degli Effetti Visivi (VFX), si occuperanno di definire progetti sperimentali, per l’organizzazione di laboratori, workshop intensivi legati a tecnologie di produzione di contenuti audiovisivi nuovi ed immersivi. Collaboreranno inoltre nell’attrazione di docenti e professionisti di caratura internazionale per la realizzazione di workshop di allineamento con le migliori pratiche formative e realizzative negli altri Paesi, europei ed extraeuropei.

La prima azione: "VFX Supervisor"

La prima azione frutto della partnership, che verrà lanciata già durante l’estate, è l’organizzazione di un corso avanzato sulle tematiche legate agli Effetti Visivi (VFX) rivolto a professionisti già affermati.

“VFX Supervisor” - un corso avanzato di alta specializzazione per i professionisti degli effetti visivi

Realizzato da Anica Academy ETS e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Accaædi l'accademia di EDI Effetti Digitali Italiani e School of Frame la scuola di Frame by Frame. Rivolto ai professionisti nell’ambito degli effetti visivi, il corso è focalizzato sul ruolo del VFX Supervisor, con una formula intensiva della durata di 4 settimane e partenza prevista per il 9 gennaio 2023.

Il VFX Supervisor - supervisore agli effetti visivi - è la persona responsabile della buona riuscita degli effetti visivi, che si interfaccia con tutti i reparti alla ricerca della miglior soluzione per garantire il risultato richiesto. Per questo motivo deve maturare molteplici capacità, non solamente tecniche ed artistiche ma anche relazionali ed organizzative.

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie a ricoprire tale ruolo: dalla conoscenza del mercato all’intero processo produttivo, così da permettere alle produzioni di affrontare nel migliore dei modi i progetti di VFX.

80 ore di lezione frontale e 40 di esercitazione, masterclass internazionali. Il corso, che si svolgerà a Roma nella sede di Anica Academy ETS, sarà guidato da esperti professionisti del settore, italiani e internazionali tra i piú attivi nel business dei VFX: dal produttore al regista, dagli executive americani al supervisore internazionale, ai responsabili di post, i montatori, gli scenografi ed i direttori della fotografia. Tutti incontri necessari per acquisire il bagaglio di conoscenze necessario all’attività del futuro VFX Supervisor.

DEL PRETE FERRARA

NEWS CORRELATE

VFX Supervisor - Corso avanzato di alta specializzazione in Supervisore agli effetti visivi

Aperto il bando per il Corso realizzato in partnership con Anica Academy ETS e rivolto a professionisti già affermati

Iscrizioni aperte fino al 7 novembre 2022

CONTINUA