News

20/10 Festival dei Popoli: premiati tre nostri diplomati

Alla 58° edizione del Festival dei Popoli appena conclusa, i nostri diplomati Claudio Casazza, Chiara Campara, Lorenzo Faggi sono stati premiati per i loro film.

A "L'ultima popstar" di Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Stefano Zoja, è stato assegnato il Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment con la seguente motivazione: "Partendo da un'osservazione pura e distaccata, la macchina da presa si insinua tra la brulicante folla fino a mescolarsi completamente, diventando essa stessa spettatrice di un atteso evento epocale. Tra lo storytelling di un apparente rock concert e il doc antropologico, L'ultima popstar mostra la morbosa venerazione di un popolo nei confronti del suo leader, icona di cui tutti bramano portare a casa un ricordo, sia esso una benedizione o una t-shirt con la riproduzione del volto sorridente del Pontefice".

A "Le allettanti promesse" di Chiara Campara e Lorenzo Faggi, è stato assegnato il premio "Imperdibili" con la seguente motivazione:
"Per l'originalità del soggetto e per il modo in cui viene raccontato il curioso incontro tra passato, presente e futuro di una piccola realtà italiana. Siamo convinti che questa storia susciterà interesse e curiosità nel pubblico di tutte le età".

Vince anche un premio il nostro docente di audio Simone Olivero con il Film "La Convocazione" di Enrico Maisto, come responsabile "straordinario" del suono. "La Convocazione" vince il PREMIO MyMovies.it – IL CINEMA DALLA PARTE DEL PUBBLICO per la categoria Concorso Internazionale, a maggioranza di voti ricevuti.
Al film hanno collaborato numerosi nostri diplomati e docenti tra cui: Jacopo Loiodice, Luca Sabbioni, Davide Fois (fotografia e ripresa); Simone Olivero, Paolo Benvenuti (suono); Massimo Mariani (sound design); Valentina Cicogna (sceneggiatura); Valentina Cicogna, Veronica Scotti (montaggio).