Il Futuro

10/7 I nostri studenti tra i vincitori del contest "IL FUTURO DI MILANO"

Fulvio Testaverde, Andrea Angaroni e Francesco Gori nostri studenti al primo anno, si aggiudicano il secondo posto con il cortometraggio "Jacqueline" realizzato per il contest filmico “Il Futuro di Milano".

Fulvio Testaverde, Andrea Angaroni e Francesco Gori nostri studenti al primo anno, si aggiudicano il secondo posto con il cortometraggio "Jacqueline" realizzato per il contest filmico “Il Futuro di Milano".

Il contest chiedeva di raccontare i cambiamenti della metropoli milanese e di immaginare la città tra 20 anni valorizzando i luoghi in cui la trasformazione è più evidente. Ed è stato chiesto di farlo attraverso un video della durata compresa tra i 30 e i 90 secondi. Ciascun video ha dovuto mettere in evidenza: innovazione, cambiamento architettonico, sociale e urbano; rispetto per la tradizione e per il passato; solidarietà. Il tutto rappresentato con tono realistico, emozionale e futuristico.

Tra i numerosi cortometraggi raccolti tramite la piattaforma Zooppa, ne sono stati selezionati 19. La giuria era presieduta dall’attrice e regista Maria Grazia Cucinotta, dal regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, dal sociologo Aldo Bonomi, da mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, da Marina Sanna, caporedattore della “Rivista del Cinematografo”, e da Francesca Cassani, responsabile comunicazione di Giardini d’Inverno.

Motivazione di Marina Sanna per “Jacqueline": è riuscito nell’intento non facile di trovare la formula per raccontare la Milano tra presente e futuro, evitando cliché e indovinando con intelligenza e fantasia la strada giusta per interagire con lo spettatore”.