Stefano Villani
Nato a Milano nel 1976, nel 2002 si è laureato in Lettere - indirizzo classico, presso l’Università Statale di Milano. Nel 2007 ha conseguito il titolo di DOTTORE di RICERCA a conclusione del dottorato in “Filologia e letteratura greca, latina e bizantina” presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulla drammaturgia comica antica. In seguito all'incontro con le realtà produttive del mondo cinematografico, ha unito il proprio interesse per il testo scritto e recitato alla passione e all'esperienza maturata nel cinema, divenendo dal 2007 collaboratore dello Studio Professionale Cinerentola di Nerina Fiumano'. All'interno di questa struttura ha maturato conoscenze specifiche e ha seguito lo sviluppo e la promozione di progetti di scrittura e testi per il cinema e l'audiovisivo.
E' co-autore del cortometraggio Una su Tre, premiato con il primo premio nella sezione Corto.doc al Bellaria Film Festival 2010 e del documentario da esso derivato incentrato sul tema della violenza domestica contro le donne “Una su 3”, presentato al Festival “Sguardi Altrove- 2011” e trasmesso nel 2011 sul canale satellitare DIVA UNIVERSAL.
Dal 1999 ad oggi collabora con diverse case di produzione cinematografica prima nel ruolo di Cassiere/Payroll e in seguito come Amministratore di Produzione.