Stefano Fracchiolla


Fracchiolla Stefano nasce a milano il 6 Settembre 1988. Fin dai tempi della scuola d'infanzia dimostra di avere una buona mano nel disegno a matita, passione che porterà avanti negli anni successivi.

Si diploma nel 2006 al liceo scientifico dell'istituto Gonzaga di Milano ed è proprio durante questi anni che nel tempo libero si affaccia al disegno digitale ed alla modellazione 3D.
La passione che sviluppa in questo campo lo porta a studiare software di disegno, montaggio, effettistica e animazione (es. Photoshop, Premiere, Macromedia Flash, After Effects, Cinema 4D) e dal 2005 comincia a produrre una serie di video in proprio.

Nel 2007 si iscrive al corso di laurea in Scienze delle Comunicazioni presso lo IULM di Milano e nel 2009 comincia a frequentare il corso di Animazione digitale presso le Scuole Civiche di Fondazione Milano nella sede della Civica Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media; qui si esercita in produzione di storyboard e layout, nello studio del Character Design ed impara le regole di animazione e di modellazione 3D in XSI Softimage.

Nel 2010 comincia a collaborare con l'ufficio di postproduzione Postoffice Reloaded dove verrà assunto nel 2012 come modellatore e rigger.

Col passare del tempo assume anche il ruolo di motion designer, texture artist e compositor lavorando sulle maggiori campagne pubblicitarie di Barilla e Mulino Bianco oltre che altri clienti come Lamborghini, Sperlari, Ambrosoli, Ringo, Gocciole, Pavesini, Gran Pavesi, Harrys, Ina, Generali, Unipol, kiko, collistar e molti altri.

Dal 2015 in collaborazione con l'ufficio Revolution collabora come motion designer a produzioni come Tods, Fendi, Aboca, Ferrero, Eclissi, Gazzetta dello Sport e altri ancora.

Dal 2017 diventa responsabile del reparto 3D presso TEX occupandosi di modellazione, rig, Shading, lighting, Rendering e Compositing oltre che ricoprire il ruolo di motion grapher.

Parallelamente collabora con Fondazione Milano come tutor seguendo i ragazzi del terzo anno di Digital Animation nella parte di 3D e di compositing dei saggi di fine anno.