Paola Randi
Regista e sceneggiatrice. Nasce a Milano, si laurea in Giurisprudenza e, parallelamente, studia arte, musica e teatro.
Lavora per ONG internazionali per il sostegno delle donne nell’economia e fonda e dirige, la rivista TTR, che dal 1996 al 2000 dà il nome a un festival internazionale di teatro di ricerca.
Dal 2003 si dedica esclusivamente al cinema. Ha scritto e diretto lungometraggi, corti, documentari, video sperimentali, di animazione e serie.
Il suo primo film Into Paradiso, presentato al Festival di Venezia, riceve numerosi riconoscimenti tra i quali Miglior Film al Festival Bimbi Belli di Nanni Moretti e quattro nomination ai David di Donatello (Miglior Regista Esordiente ed Effetti Speciali, Scenografia e Musiche).
Ha vinto il Nastro d'Argento per il miglior soggetto con Il suo secondo film, Tito e gli alieni, con Valerio Mastandrea, presentato al Festival di Torino 2017.
Membro della giuria del Premio Solinas, Storie per il Cinema 2012 e 2017.
Ha tenuto masterclass al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, all'Università di Oxford, all'Università di Roma Tor Vergata, all'Università della Tuscia, a Wake Forest University, alla Roma Film Academy, e insegna alla Griffith e alla RUFA. Ha ideato e diretto Il Pilota, workshop per la creazione di una serie per il web in collaborazione con Il Kino.
Ha diretto per Netflix la serie Luna Nera (Ep. 5 e 6) e la serie Zero (ep.1, 3). Attualmente sta lavorando al film La Befana vien di notte - le origini per Lucky Red scritto da Nicola Guaglianone e Menotti.